2010 02/07

Come ridimensionare più foto in un colpo solo

Come ridimensionare foto

Anche se vi abbiamo già segnalato uno strumento online per modificare le dimensioni delle foto, oggi voglio presentarvi un programma in grado di ridimensionare interi gruppi di foto in una volta sola. A parte la praticità, la semplicità e la velocità di utilizzo, ciò che caratterizza questo utile programma è: licenza gratuita, lingua italiana e leggerezza.

Già questo dovrebbe bastare a convincervi di provare questo software per le vostre operazioni di ridimensionamento delle immagini. In caso contrario potete scoprire di più a proposito di questo programma continuando a leggere questo articolo poichè vi trovate il link per il suo download, una presentazione e una piccola guida all’utilizzo delle poche e semplici funzioni del software in questione.

C’è da segnalare che con questo programma è possibile anche applicare i seguenti effetti alle foto: bianco e nero, seppia e negativo. Inoltre le foto possono anche essere rotate di 90° sia in sensio orario che antiorario e possono essere riflesse verticalmente e orizzontalmente.

Dove scaricare il programma gratis

Il nome del programma per ridimensionare le foto è Fotosizer e di seguito trovate il link per il download e alcune delle sue caratteristiche.

Download Fotosizer

  • Dimensioni: 1,55 MB
  • Lingua: Italiano
  • Licenza: Freeware (Gratis)
  • Formati immagine supportati: JPG, JPEG, TIF, TIFF, GIF, PNG, BMP, TGA
  • Formati immagine in uscita: JPG, GIF, PNG, BMP e TIF
  • Sito produttore: Fotosizer.com
  • Compatibilità: Windows 98, ME, 2000, XP, Vista, 7

Dato che la dimensione del file da scaricare è di soli 1,55 MB il download sarà velocissimo e subito potrete procedere con l’installazione, anch’essa molto veloce.

Vediamo ora come si presenta e come funziona Fotoresizer.

Come ridimensionare più foto

Ecco come si presenta l’unica schermata di Fotoresizer:

Modificare la dimensione di più foto

Anche se devo ammettere che l’interfaccia del programma non è delle più ordinate, il suo funzionamento rimane comunque molto semplice. L’immagine che vedete qui sopra mostra il programma in versione inglese ma quello che installerete voi vi comparirà direttamente in italiano.

La prima cosa da fare è caricare le foto o le immagini che volete ridimensionare e quindi potete cliccare su Add Folder e selezionare direttamente la cartella che contiene le foto oppure potete cliccare su Add Image e selezionare una per una le immagini da caricare. Fatto ciò vedrete apparire le immagini selezionate nel riquadro di sinistra con una piccola anteprima e le relative informazioni sul formato e le dimensioni attuali e future.

Caricate le immagini potete spostarvi sul menù di sinistra e iniziare a scegliere le nuove dimensioni delle vostre immagini. Potete selezionare le dimensioni in percentuale o direttamente in pixel.

Cliccando su Settaggi opzionali potete applicare gli effetti bianco e nero, seppia e negativo alle foto oppure potete ruotarle di 90° in senso orario e antiorario e rifletterle verticalmente e orizzontalmente.

Infine potete scegliere in quale cartella salvare le foto ridimensionate, con quale formato e con quale nome.

Per iniziare il processo di modifica delle dimensioni delle foto vi basta cliccare su Avvio.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649