2010 03/03

Come salvare le conversazioni di Facebook

Negli ultimi mesi come tutti ben saprete i Social Network stanno spopolando sempre di più nel mondo del web. Molti di noi saranno già a conoscenza degli strumenti e delle opportunità che vengono offerti da questi siti.

Tra le più importanti attività vi è la  possibilità di fare nuove amicizie, ricontattare magari vecchi compagni di scuola ma soprattutto possiamo rendere partecipe la gente della nostra vita privata. In particolare, il social network più famoso è senza dubbio Facebook, che negli ultimi anni vanta numerose iscrizioni.

Spiegare il funzionamento di Facebook può risultare lungo e noioso, ma siamo sicuri che chiunque è già in grado di utilizzarlo al meglio. Oltre a presentare diverse applicazioni e strumenti, anche Facebook presenta qualche piccolissimo problema. Il principale secondo noi è l’utilizzo della chat ed il conseguente salvataggio delle conversazioni.

Lo scopo del nostro articolo è quello di mostrare i metodi più efficaci per salvare le conversazione di Facebook direttamente sul nostro PC. Fino ad ora sono state proposte diverse soluzioni, ma sono risultate poco utili e poco efficaci. Essenzialmente per salvare le conversazioni esistono due metodi principali perfettamente funzionanti e molto semplici da utilizzare. Ma ora vediamo di cosa si tratta effettivamente e quali sono le loro funzioni principali.

Come salvare le Conversazioni

Come già detto e sottolineato, esistono due metodi principali per salvare le conversazioni di facebook che sono:

1. Chit Chat per Facebook: E’ un programmino di messaggistica istantanea tipo Msn Messenger, che una volta installato sul vostro Pc vi consentirà di chattare su Facebook direttamente dal vostro desktop senza tenere per forza aperta la pagina del social network. Una volta finite le conversazioni, il software provvederà a salvarle tutte in una cartella, conservando anche tutti i caratteri speciali utilizzati precedentemente. Il programma è ancora in fase di sperimentazione, quindi questa non è la release ufficiale. Ma consiglio di provarla, ne rimarrete sicuramente soddisfatti.

2. Facebook Chat History:  E’ un addon per il browser Firefox, creato proprio per salvare qualsiasi tipo di conversazione su Facebook. Un altro grande plugin che presenta il vantaggio di poter filtrare tutte le conversazione in base alle caratteristiche scelte direttamente da noi. L’unica pecca del programma è che non è possibile cercare ciò che ci interessa, perciò dobbiamo utilizzare altri strumenti al di fuori del plugin. Anche questo addon, come il programma precedenza è in fase di sperimentazione, ma ben presto potremo utilizzare la versione ufficiale.

Anche se ancora non sono perfettamente completi, consiglio a tutti quanti di provarli, i risultati vi lasceranno completamente soddisfatti.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649