Come Scoprire se un iPhone Risulta Rubato

di Samuele

Scoprire se un iPhone risulta rubatoL’altra sera, tornando a casa, mi ha fermato un tipo chiedendomi se volevo comprare un iPhone. Ecco, magari è anche vera la storia del doppio regalo, e che non se ne fa nulla, e che… Però, insomma, a pensar male in questo caso non si fa peccato, e comprare iPhone rubati è un reato. E se anche non lo fosse, sarebbe comunque una cosa poco saggia da fare: tutti gli iPhone, gli iPod e gli iPad possono essere bloccati dal proprietario in caso di furto o smarrimento. In questo modo non si corre il rischio di vedere le proprie foto, i propri documenti, la propria identità digitale in mano a perfetti sconosciuti, e magari diffusi sul web. La cosa è ottima, per chi perde il proprio telefono, molto meno per chi si ritrova a comprare un iPhone rubato. Per fortuna, prima di sborsare inutilmente i propri soldi, è possibile scoprire se un iPhone risulta rubato. Come? Utilizzando il numero di serie del telefono, o il numero IMEI.

Come controllare se un iPhone è stato rubato

Schermata per verificare se un iPhone è stato bloccato

In realtà, se si compra su eBay un iPhone potrebbe essere sufficiente chiedere il numero di serie del telefono in vendita al venditore stesso. In questo modo è facile intuire che chi non vuole comunicarcelo ha quasi certamente qualcosa da nascondere, e conviene lasciare perdere l’affare. E chi invece ci mostra il numero? Beh, in questo caso ci si impiega un attimo a verificare se il blocco attivazione è attivo, oppure se non lo è.

Schermata di iCloud sull'iPhone

Su iCloud c’è una pagina semplice e intuitiva chiamata “Blocco Attivazione“: basta inserire il numero di serie del telefono, o il codice IMEI e cliccare su Continua (dopo aver inserito anche il codice CAPTCHA di verifica). In questo modo si può vedere immediatamente se il telefono risulta bloccato oppure no. Se risulta bloccato è praticamente certo che il telefono sia stato rubato, o nella più rosea delle ipotesi perduto dal legittimo proprietario e poi ritrovato da chi ce lo propone in vendita.

Per conoscere il codice IMEI o il numero di serie del telefono ci sono vari metodi. In genere, in tutti gli smartphone, il numero di serie si trova nella batteria o nella scocca del telefono. Su iPhone, che non ha batteria estraibile, la cosa è un po’ più complicata. Comunque, sul sito della Apple esiste una pagina che spiega in maniera esauriente come trovare numero di serie e altre informazioni su iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *