2011 06/10

Confronta Cellulari e Smartphone su Geekaphone

Confronta cellulari e smartphoneAnche se la mia scelta oramai l’ho fatta questo non significa che me ne debba per forza stare in disparte a far finta di nulla. Quando quest’estate ho deciso di mollare il mio vecchio cellulare per comprarne uno nuovo nella scelta del modello mi sono basato su due cose. Innanzitutto su alcune classifiche dei migliori smartphone del 2011 e, successivamente sul confronto delle varie specifiche tecniche dei diversi dispositivi. Ora, io penso di essere un pizzico bizzarro: trovo parte del divertimento nel confrontare i vari modelli di un’oggetto prima di acquistarne uno. Cosa da fare a mano o, per chi è un po’ più pigro o ha meno tempo a disposizione, sfruttando alcune applicazioni create appositamente.

Come confrontare smartphone e cellulari

Link | Geekaphone

Interfaccia sito per confrontare cellulari e smartphone

Alla fine quello che ci serve è semplicemente una lista da ordinare in base alle nostre necessità. E, partendo da lì, una qualche maschera che permetta il confronto tra 2 o 3 modelli diversi. Più o meno il procedimento è identico per ogni cosa, nella vita: una lista di aspetti positivi e negativi, e di punti migliori e peggiori. E poi si decide. Sì, magari prima della scelta definitiva conviene buttare un’occhio a qualche recensione, o video di YouTube, giusto per sicurezza. Ma una prima scrematura è necessaria, sempre.

Geekaphone è di fatto un sito creato per permettere il confronto tra i vari modelli di cellulari e smatphone in commercio. La prima cosa da fare è filtrare le caratteristiche che ci interessa tenere sott’occhio in modo da ridurre la mole di modelli potenziali. Possiamo scegliere le caratteristiche tecniche (fotocamera, processore, schermo, e cose così) o software: che sistema operativo preferiamo? Bé, io ultimamente mi sono avvicinato molto ad Android e ai dispositivi Samsung: indovinate che parametri ho usato.

Ci sarebbe anche un filtro ulteriore: il prezzo. Però i prezzi dei vari cellulari sono sbagliati. No, non tutti, ma comunque molti modelli riportano dei prezzi che non sono nemmeno vicini a quelli che sono applicati nei negozi italiani. Onestamente non ho capito se c’è qualche problema nella conversione dal dollaro all’euro o semplicemente c’è un qualche meccanismo per cui viene visualizzato il prezzo minore tra alcuni negozi online. Non ha comunque importanza: non fidatevi dei prezzi mostrati. Le specifiche tecniche e software sono comunque corrette.

Dopo aver ridotto i modelli che appaiono nella lista possiamo sceglierne due. Questi due smartphone verranno confronti in due maniere distinte. Innanzitutto una prima finestra illustra le varie caratteristiche dei due modelli, una di fianco all’altra. E già questa cosa sarebbe sufficiente a giustificare una visita al sito. La seconda finestra è un po’ più complicata: è un report in cui viene evidenziato il modello migliore tra i due, con pro e contro della scelta. L’algoritmo è automatico e mi pare abbastanza preciso. Ma…

Ma personalmente tendo a consigliare solamente l’utilizzo della lista e della prima finestra di confronto. Perché permette di farsi un’idea abbastanza precisa delle potenzialità di ogni smartphone. La scelta del cellulare migliore è comunque legata ad un fattore individuale, e sopratutto alle proprie necessità. Per fare un’esempio a caso, io preferisco un dispositivo con una buona fotocamera mentre del GPS non me ne faccio niente. Quindi la mia scelta è diretta verso smartphone in grado di soddisfare questa mia esigenza: la seconda finestra di confronto risulta inutile, se abbiamo le idee abbastanza chiare.

E se non sappiamo proprio che cellulare scegliere? Bé, allora è un’altro discorso. In questo caso più informazioni abbiamo e meglio è. E, perché no?, un’occhio alla seconda finestra dateglielo pure.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649