2017 22/05

5 App Gratis per Controllare il PC da Remoto con Android

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • Categoria: Android

Vorreste accedere al vostro PC da smartphone? Grazie alle migliori 5 app gratis per controllare il PC da remoto con Android potrete farlo. In questo modo, per merito delle suddette applicazioni, potrete avere accesso al vostro computer in modo del tutto sicuro. D’altronde anche il processo è molto semplice: vi basterà installare un server VNC, configurare l’app ed entrare sul vostro PC da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento. L’unica cosa che vi servirà sarà la connessione internet. Così dopo aver visto come gestire dispostivi Android da PC, come emulare Android su PC e come trasferire file tra il PC e un dispositivo Android, oggi è il momento di vedere come accedere e controllare il PC con il vostro smartphone o tablet Android.

TeamViewer

TeamViewer

TeamViewer è la prima app gratis per controllare il PC da remoto con Android che vedremo oggi. Questa applicazione è incredibilmente veloce e stabile, e vi consente di collegarvi da smartphone in totale sicurezza: inoltre, potrete anche avere a disposizione l’assistenza clienti amministrando il computer e potendo contare su diversi strumenti e opzioni. Fra le tante, ad esempio, troverete una chat VoIP per effettuare riunioni e videoconferenze, un editor per copiare ed incollare il testo e le immagini, ed una velocità di trasferimento garantita a 200 MB per secondo. Purtroppo questa app non si collega a VNC di terze parti, e la versione gratuita non è poi così completa.

VNC Viewer

VNC Viewer

La seconda app di oggi è VNC Viewer: un applicativo per il controllo remoto del PC che funziona come una scheggia, collegandosi tramite una connessione cloud sicura e molto affidabile, dando anche la possibilità di impostare le configurazioni di rete. Se siete alla ricerca di una soluzione free e open source, VNC Viewer è l’unica opzione realmente completa di questa lista. I suoi punti di forza? È compatibile sia con sistemi operativi Windows che Linux, oltre che Mac e persino Raspberry Pi. I limiti? La versione gratuita non consente di trasferire file da smartphone a computer.

Microsoft Remote Desktop

Microsoft Remote Desktop

Microsoft Remote Desktop è il miglior applicativo per connettere in remoto Android a sistemi operativi Windows. Il motivo è che non necessita di alcuna installazione di software sul computer, dato che Remote Desktop è in grado di collegarsi al PC in totale autonomia. I limiti sono abbastanza chiari: funziona solo per piattaforme Windows, e anche in questo caso non è consentito il trasferimento dei file. Per quanto concerne i vantaggi, ci troviamo di fronte ad una app molto stabile e sicura, in quanto la connessione è crittografata. Pur non essendo esente da difetti, se avete Windows questa è la soluzione numero 1.

Chrome Remote Desktop

Chrome Remote Desktop

Anche Chrome Remote Desktop è una app che consente il controllo da remoto del computer: in questo caso, però, si tratta di una vera e propria estensione che andrà installata sul browser Chrome, in grado di connettersi sia a Windows che a Linux. Se utilizzate quotidianamente Chrome, questa è l’applicazione perfetta per voi, ed è anche utilizzabile liberamente per scopi commerciali. Anche in questo caso esistono dei limiti: l’app non consente di accedere alle risorse di archiviazione del PC, e nemmeno il trasferimento di file multimediali.

Splashtop 2

Splashtop 2

Chiudiamo con l’app Splashtop 2. Questa opzione dà pieno accesso a software, file multimediali, giochi e tutto ciò che il vostro computer contiene, e ovviamente lo fa da remoto. È facilissima da installare ed utilizzarla è un vero piacere, data la sua velocità e la sua stabilità di connessione. Di fatto, abbiamo tenuto per ultima quella che risulta essere la migliore app gratis per controllare il PC da remoto su Android. Disponibile solo per Windows e Mac.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649