5 Siti per Convertire Coordinate Geografiche (GPS) in Indirizzi Online

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo vedremo 5 siti per convertire coordinate geografiche (GPS) in indirizzi online. Così facendo, grazie alla tecnica della geo-codifica inversa, potrai facilmente convertire queste coordinate. L’unica cosa che dovrai fare sarà inserire le suddette come input, e successivamente saranno gli stessi siti web in questione a fornirti l’indirizzo corrispondente alle coordinate geografiche inserite. Quasi tutti i siti in elenco, poi, utilizzano le API di Google Maps, cosa che ti garantisce un risultato particolarmente curato. Quindi, se sei alla ricerca di un sito di geo-coding, non ti resta che procedere con la lettura.

GPSCoordinates

GPSCoordinates

Fra i migliori siti per convertire coordinate geografiche (GPS) in indirizzi online, troviamo GPSCoordinates. Si tratta di un sito web gratuito all’interno del quale puoi trovare un tool di geo-coding davvero efficace: il suddetto prende latitudine e longitudine in decimali, e li usa per trovare l’indirizzo corrispondente. Questo portale, poi, ha un pannello di inserimento dati sul lato sinistro, con una sezione specifica per la mappa alla tua destra. Questo ti consente di usare uno strumento particolarmente intuitivo e agile. Dopo aver inserito le informazioni, devi semplicemente cliccare sul pulsante Ottieni per avere in risposta l’indirizzo che stavi cercando.

Doogal

Doogal

Doogal mette a disposizione un altro strumento utilissimo per questa operazione: questo sito web, nello specifico, ha una semplice casella di input per l’inserimento delle coordinate di latitudine e longitudine, cosa che lo rende altrettanto veloce e facile da utilizzare. Supporta anche la modalità in batch, cosa che rappresenta un grandissimo punto a favore: puoi infatti inserire varie coordinate per ottenere diverse risposte in simultanea. Hai anche tre diverse opzioni a disposizione per l’inserimento delle informazioni geografiche: naturalmente, in base all’opzione scelta otterrai anche una differente risposta da parte di Doogal.

Steve Morse

SteveMorse

La prossima voce in elenco è Steve Morse: anch’esso uno dei migliori siti per convertire coordinate geografiche (GPS) in indirizzi online. Con l’aiuto di questa piattaforma, puoi svolgere questa operazione velocemente e senza sforzo: ti basta inserire la latitudine e la longitudine nei rispettivi campi, per poi fare click su Determina Indirizzo. Fatto questo, ci penserà Steve Morse a trovare l’indirizzo. I risultati verranno visualizzati sotto la casella delle informazioni: nello specifico, questo portale ti fornisce ben quattro risposte diverse, ognuna determinata dal motore utilizzato (Google Earth, MapQuest, Open Street Map e Visual Earth). Queste opzioni lo rendono indubbiamente una delle scelte migliori.

MapsEasy

MapsEasy

Non male anche MapsEasy: un sito web molto intuitivo, e piuttosto svelto. Come nei casi precedenti, anche qui hai una sezione specifica per l’inserimento delle coordinate geografiche (GPS) e per la selezione del loro formato. Poi, serve solamente cliccare su Converti per ottenere in risposta l’indirizzo corrispondente. In verità non c’è molto altro da aggiungere, se non il fatto che MapsEasy utilizza Google Maps come motore per il geo-coding.

LocationIQ

LocationIQ

Ed eccoci giunti all’ultimo dei 5 siti per convertire coordinate geografiche (GPS) in indirizzi online: LocationIQ. Si tratta di una opzione davvero molto particolare, in quanto pensata per un utilizzo soprattutto commerciale: questo vuol dire che ha addirittura una modalità sviluppatore gratuita, ma con un limite di 10.000 query giornaliere. Per poter utilizzare questa modalità, devi ottenere un codice tramite la registrazione al portale. Una volta ottenuto, potrai finalmente inserire le coordinate di latitudine e longitudine: fatto questo, ci penserà la piattaforma a mostrarti i risultati della tua ricerca nella casella apposita, sotto lo spazio per le query. Qui troverai l’indirizzo che corrisponde alle chiavi di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *