2009 23/06

Convertire gratis i file audio in mp3 wav wma ogg aac m4a

  • Scritto da LaZar
  • un com
  • Categoria: Audio

convertire_mp3

Inutile dire quanto è importante a volte possedere un buon programma (meglio se gratis) per convertire i file audio nei più comuni formati come mp3, wav, wma, ogg, aac e m4a. Magari se siete arrivati su questo sito e state leggendo questo articolo allora significa che siete fortemente interessati a trovare un programma del genere. Ed io posso assicurarvi che la vostra ricerca è finita perchè il programma che sto per presentarvi è prima di tutto gratis, facilissimo da usare e cosa molto importante fuonziona alla perfezione. Grazie alla sua interfaccia minimale non ci metterete molto a capire come convertire i vostri file audio nei formati sopra citati che è possibile convertire fra di loro senza nessun problema. Ad ogni modo in questo articolo vi mostrerò come usarlo.

Pertanto andiamo a vedere dove scaricare, come installare e come utilizzare questo ottimo programma.

Download gratis del programma

Il programma in questione si chiama Free Audio Converter e potete scaricarlo gratuitamente cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis Free Audio Converter

Il file da scaricare è di soli 5,7 MB e subito dopo il download potete cliccarci su per far partire l’installazione.

Installare Free Audio Converter

Una volta lanciata l’installazione non c’è molto da sapere. Vi basterà continuare ad andare avanti fino al termine. L’unica cosa che vi consiglio è di non installare le tre componenti aggiuntive che vi vengono proposte nella finestra che ora vi mostro:

convertire-audio

Deselezionate quindi le tre caselle indicate dalle frecce e proseguite cliccando su Next fino alla fine dell’installazione.

Ora siamo pronti a far partire il programma per la conversione di file audio.

Come usare il programma per la conversione

Quando lanciate Free Audio Converter vi verrà mostrata la prima ed unica schermata di lavoro che possiamo vedere nella seguente immagine:

convertire_gratis

Come vi avevo detto, l’interfaccia del programma è molto intuitiva. Essa è divisa sostanzialmente in tre parti.

La prima di nome Input Files è la zona dove dovrete inserire i file audio che volete convertire. Per caricarli potete sia trascinare i file audio direttamente nel campo bianco, sia cliccare su Browse e scegliere i file mediante una finestra apposita. Con il tasto Remove come avrete capito potrete eliminare i file inseriti per sbaglio. Il tasto Tags serve invece a visualizzare e modificare tutti i tags (informazioni) del file audio inserito.

La seconda parte di nome Output Files vi permette di decidere dove salvare i file dopo la conversione. Con il tasto Browse scegliete il percorso, mentre con il tasto Output Name potete cambiare il nome che il file avrà dopo la conversione.

La terza ed ultima parte della schermata contiene i campi Formats e Presets che vi permettono di scegliere rispettivamente in quale formato volete convertire i vostri file audio (mp3, wav, wma, aac, ogg, m4a) e con quale qualità convertirli. Con il tasto Edit potrete personalizzare al massimo i valori della qualità dei file audio che volete convertire. Vi ricordo che più alta sarà la qualità che selezionerete, più grande sarà la dimenrsione dei file dopo la conversione. Cercate quindi di trovare un giusto compromesso tra le due cose.

Dopo aver settato tutti i campi della schermata non vi resta che premere sul tasto Convert per cominciare a convertire gratis i vostri file audio nei formati più comuni ossia mp3, wav, wma, aac, ogg e m4a.

In pochi secondi avrete i vostri file audio convertiti nei nuovi formati.

Un Commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649