2011 11/05

Convertitore Audio Free Completo per Convertire ed Estrarre Audio

Convertitore audio freeSe esistessero le olimpiadi del software, probabilmente NV Audio Converter, dove NV sta per New Vision Soft, concorrerebbe nelle gare di velocità. Sicuramente la categoria sarebbe convertitori, perché di un convertitore stiamo parlando. Ovvero, di uno di quei software in grado di trasformare un file da un formato in un altro. NV Audio Converter, più precisamente, ci permette di convertire varie canzoni da un tipo all’altro, facilmente e, sopratutto, velocemente.

A questo bisogna aggiungere una piccola abilità, quella di estrarre l’audio da un video, magari di un film o di una serie TV. Rapidamente, anche in questo caso.

Convertire ed estrarre audio da un video

Download | NV Audio Converter

Interfaccia del convertitore audio

Sicuramente di programmi simili, con funzioni simili ce ne sono altri. Anzi, di alcuni abbiamo anche pubblicato delle recensioni, o delle guide. Se spulciate tra le pagine del sito troverete anche alcune classifiche, più o meno aggiornate. La questione diviene, quindi, perché parlare ancora di convertitori di file. E, di conseguenza, perché consigliare un programma, gratis, invece di un altro spoftware, sempre gratis.

Per la prima domanda la risposta è l’oramai classico amore di completezza.  Nel senso che, data l’esistenza di molti programmi vale comunque la pena testarli, nella speranza, spesso vana, di trovare un piccolo gioiellino. Ma non sempre siamo fortunati. Anzi, a me è capitato più volte di effettuare dei test, e ottenere dei risultati così bassi da non meritare nemmeno un piccolo trafiletto. Appurato che fa parte della natura di ogni buon giornalista, della carta stampata o del web non ha importanza, verificare possibili notizie interessanti, e verificato che NV Audio Converter merita di essere presentato, è il momento di affrontare la seconda domanda. Perché consigliare NV Audio Converter?

Perché? Diciamo subito che le sue caratteristiche non sono di molto superiori ad altri software simili. Certo, permette di convertire verso e da MP3, WAV, WMA, OGG, FLAC, AAC, MP4, AMR, M4A, AC3 e PCM. Insomma, non sono poche le conversioni possibili. Come non è del tutto scontato che un programma sia in grado di estrarre l’audio da un video. E lo fa anche abbastanza bene, ottenendo un file audio di buona qualità.

Ma fino ad ora siamo nella media, tutto sommato. Su alcuni aspetti un po’ sopra, come la quantità di formati supportati. In altri casi un po’ sotto. Così, solo a titolo d’esempio, nella possibilità di personalizzare il risultato finale. Personalmente avrei preferito qualche opzione in più. Ma così è.

Invece, quello che mi ha particolarmente colpito è la velocità di conversione. Non tanto quando si converte un singolo file alla volta, quanto quando sono molti i file da cambiare. Così, invece di impiegare delle ore tenendo bloccato il nostro PC, possiamo impostare una coda i lavoro e lasciare che NV Audio Converter finisca il suo dovere. Ovviamente, è veloce ma non blocca il computer, e ci permette di continuare il nostro, di lavoro, tranquillamente.

A questo, possiamo aggiungere un’ultima piccola cosa: la possibilità di creare dei file batch per automatizzare alcune operazioni, e di integrarle con Windows, magari con il menù contestuale.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649