2009 22/05

Crea un calendario gratis con le tue foto

Link sponsorizzati

crea-calendario

Oggi vediamo uno strumento molto utile in grado di creare un calendario gratis con le proprie foto direttamente online senza, quindi, installare nessun programma sul proprio computer. Il servizio che permette di fare ciò è, inoltre, del tutto gratuito e semplice da utilizzare. Ad ogni modo vi basterà leggere questo articolo fino in fondo per conoscere ogni singolo passo per la creazione del calendario. Il calendario che possiamo creare sarà scaricabile in formato pdf e quindi facilmente leggibile e adattabile ai comuni fogli A4 per essere stampato. Potrete decidere se creare un calendario annuale e quindi ad una sola pagina o un calendario mensile con 13 pagine (la prima è dedicata alla presentazione con una vostra foto).

Vediamo pertanto come procedere per creare entrambe le tipologie del calendario.

Crea un calendario annuale

Il servizio che permette di creare gratis il calendario online è raggiungibile a questo link. Appena raggiunto il sito riconoscerete le due immagini mostrate nella figura qui sopra. Quella a sinistra intitolata One Paper Calendar è l’immagine sulla quale dovremo cliccare se vogliamo creare un calendario annuale ossia un calendario che contiene in un’ unica pagina tutti i giorni dell’anno.

Ecco la pagina di lavoro che ci ritroveremo davanti:

calendario-gratis

Le tre figure rappresentano la scelta della tipologia di calendario che vogliamo creare. Scegliete quindi tra Motive 1, Motive 2 e Pink Motive la tipologia che preferite. Successivamente scegliete l’anno per il quale volete creare il calendario (2009, 2010 o 2011), il titolo del calendario (Calendar title), il sottotitolo del calendario (Subtitle), il formato del calendario (A4 o A3), l’allineamento del testo (Left o Center), la vostra foto che volete inserire (cliccate su sfoglia e sceglietela dal vostro computer), la vostra email e l’inserimento del codice di sicurezza che dovrà essere digitato in maiuscolo.

Fatto ciò cliccate sul tasto Next to make calendar.  Se avete inserito correttamente tutti i dati e dopo aver atteso qualche secondo vi verrà mostrata una schermata contenente l’icona del pdf. Salvate il file sul vostro computer oppure apritelo direttamente dal vostro browser. Potrete vedere il risultato della vostra creazione e se siete soddisfatti potrete procedere con la stampa, altrimenti provate a crearne uno migliore.

Link sponsorizzati


Crea un calendario mensile

Per la creazione del calendario mensile, invece, dovrete cliccare sull’immagine di destra intitolata 13 Papers Calendar presente in homepage. Il calendario mensile sarà composto da 13 pagine e per ognuna di queste potrete inserire una foto a vostro piacimento. La prima schermata che vi troverete davanti servirà proprio a questo. Eccola:

calendario-online

Tutti i riquadri presenti servono per inserire le vostre foto. Il primo riquadro di nome Cover Picture indica la foto che finirà nella prima pagina, quella di presentazione del calendario mentre le altre come avrete capito vi serviranno per inserire una foto per ogni mese del calendario. Cliccate per ognuno dei riquadri su Sfoglia, selezionate la vostra foto e premete su Upload. Finito questo passaggio cliccate su Next to setting.

Ecco la successiva schermata di configurazione:

creare-calendario

Ora come per il calendario annuale dovrete prima di tutto selezionare la tipologia che preferite. In questo caso ci sarà da scegliere tra cinque modelli: Classic motive 1, Classic motive 2, Red & Black motive, Simple motive portrait e Simple motive landscape.

Le altre opzioni da selezionare sono simili al calendario annuale solo che in questo caso avrete la possibilità di inserire per un paio di giorni degli eventi che volete ricordare e un logo personale. Vi ricordo di digitare il codice di sicurezza in maiuscolo.

Fatto ciò cliccate su Next to make calendar e salvatevi il pdf che vi viene mostrato. Se il risultato è di vostro gradimento procedete pure con la stampa altrimenti provate a costruirvi un migliore calendario.

Con questo è tutto. Spero che troviate questo servizio molto utile e che possiate creare un ottimo calendario. Trattandosi di un servizio completamente gratuito non averete nulla da perdere, quindi buona creazione!

Per commentare questo articolo o per chiedere chiarimenti ed aiuti circa l’argomento trattato puoi accedere al forum (registrazione gratuita) e nel topic corrispondente potrai esporre le tue opinioni o i tuoi problemi a riguardo:

–> Commenta l’articolo <–

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

8 Commenti

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649