Effetti Fai da te Fotografia Fotomontaggio Grafica Immagini Software

Crea collage di foto con un programma gratis

Creare collage di foto

Il collage è una tecnica artistica tramite la quale si creano immagini composte da ritagli di altre immagini. Usualmente per collage si intendono realizzazioni effettuate su cartoncino, utilizzando, quindi, carta, forbici, colla e tanti ritagli di immagini. Quello che voglio mostrarvi oggi, però, è l’utilizzo di un simpatico programma gratis che permette di creare collage con le vostre foto e di salvare l’immagine ottenuta in uno dei formati più comuni come il JPG.

L’effetto ottenuto tramite questo programma è davvero sorprendente e, se vi piacciono questo tipo di cose, vi consiglio vivamente di provarlo perchè non ne resterete sicuramente delusi.

Il programma in questione è gratuito, leggero e semplicissimo da usare. Quindi cosa state aspettando? Leggete il resto dell’articolo e cominciate a divertirvi creando simpatici collage di foto.

Vediamo prima di tutto dove scaricare il programma e quali sono le sue principali caratteristiche.

Scaricare il programma gratis

Il nome di questo programma è Collage It e potete scaricarlo velocemente cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Download Collage It

  • Dimensione: 4,79 MB
  • Compatibilità: Windows 2000, XP, 2003, Vista, 7
  • Formati immagine in uscita: BMP, JPG, JPEG, PNG, TGA, GIF etc.
  • Lingua: inglese

Ho testato di persona questo programma e posso assicurarvi che è totalmente sicuro e non contiene spyware, adware e soprattutto virus.

Esempi di collage creati con questo programma

Esempi di collage

Altri esempi di collage creati con Collage It potete guardarli in versione ingrandita a questo indirizzo.

Vediamo ora come procedere per creare un collage di foto proprie.

Come creare collage

Una volta installato il programma lanciatelo. Vi ritroverete davanti a questa schermata:

Come creare collage

Pur essendo in inglese, l’interfaccia del programma è molto semplice ed intuibile.

La prima cosa da fare è inserire le foto con cui volete creare il collage. Per fare ciò cliccate sul pulsante Add presente in basso a sinistra e selezionate tutte le foto.

Successivamente cliccate sul pulsante Generate Preview e vi verrà mostrato il collage ottenuto dalle foto che avete inserito.

Inizialmente il collage mostrato è nella versione semplice, senza nessuna opzione selezionata. Pertanto ora potete cominciare a personalizzare il vostro collage usando le varie opzioni contenute nel menù di destra. Potete aumentare il numero di foto da inserire, scegliere lo spazio e il margine tra una foto e l’altra, scegliere il livello di rotazione delle foto e scegliere se inserire o no una cornice alle foto presenti.

Inoltre, cliccando su Page Setup, potete scegliere la dimensione e la posizione della pagina su cui verrà creato il vostro collage e cliccando su Background potete decidere il colore di sfondo.

Quando credete che il vostro collage è pronto per essere salvato cliccate sul pulsante Save e scegliete posizione, nome e formato dell’immagine ottenuta.

Se decidete di provare Collage It lasciatemi conoscere le vostre impressioni sul programma.

Articoli correlati
Programma gratis per ingrandire le foto senza perdere qualità
Modificare foto gratis direttamente online
Fotomontaggi Online: Metti la tua Faccia sulle Opere D’Arte
1 Commento
  • 24 luglio 2011 at 15:04

    Sia con Shape Collage che con CollageIt viene sovraimpresso il marchio del programma a ogni immagine prodotta con la versione gratuita !!!
    Esiste un programma gratuito per creare collage senza questo difetto ??

Lascia un commento

Il tuo nome*
Il tuo sito

Il tuo commento*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>