Crea icone gratis senza programmi

di LaZar

Le icone che si trovano sul Web sono sempre più belle e curate nei dettagli e per chi non è pratico con i programmi di grafica come Photoshop è difficile riuscire a creare qualcosa di decente. E’ possibile però affidarsi ad uno strumento come quello che vi presento oggi che consente di creare delle icone personalizzate tramite delle semplici impostazioni e partendo da una delle tante icone presenti tutte in stile Web 2.0. Lo strumento di cui vi sto parlando lo potete utilizzare direttamente online senza quindi installare nessun programma. Inoltre il servizio è completamente gratuito e potete usarlo illimitatamente senza nessuna scadenza.

Vediamo quindi dove trovare questo strumento e come usarlo per creare icone gratis senza usare programmi.

Dove creare icone gratis

Il servizio online in questione si trova all’indirizzo Iconizer.net e potete raggiungerlo velocemente cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Crea icone gratis su Iconizer

Ora che conoscete il link dello strumento passiamo ad analizzare le sue principali caratteristiche.

Come creare icone senza programmi

Ecco come si presenta l’interfaccia grafica dello strumento per creare le icone:

Come potete notare, l’interfaccia grafica anche se in lingua inglese è molto semplice ed intuitiva.

La prima cosa da fare è scegliere una delle categorie a seconda del tipo di icona che ci serve. Pertanto facciamo la nostra scelta tra:

  • Actions
  • Applications
  • Communications
  • Folders
  • Hardware & Devices
  • Holydays
  • Mimetypes

Fatto ciò scegliete l’icona che preferite tra quelle delle categoria che avete scelto cliccando sul riquadro corrispondente alla voce Select Icon.

Ora vi tocca scegliere il tipo di formato immagine con il quale volete salvare l’icona alla fine della creazione. Potete scegliere tra GIF, JPEG, PNG, BMP e ICO. Per farlo cliccate sul riquadro corrispondente alla voce File type.

La seguente dicitura, Keep colors vi permette di decidere se mantenere gli stessi colori dell’icona che avete scelto (selezionando Yes) oppure usare i colori (selezionando No) che potete scegliere nel campo indicato dalla voce Foreground color.

Per quanto riguarda lo sfondo dell’icona potete scegliere un colore selezionandolo nel campo Background color oppure decidere di usare uno sfondo trasparente selezionando Yes alla voce Trasparent Background.

Ultima cosa da fare è scegliere le dimensioni in pixel dell’icona digitando il valore che preferite nel campo Icon size.

Infine cliccate sul pulsante Generate Icon per vedere apparire in alto sulla destra il risultato della vostra creazione ed il pulsante Download per poter scaricare e salvare l’icona sul vostro PC.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *