2011 22/04

Creare Avatar Parlanti da Inserire su Siti o Social Network

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Avatar

Creare avatar parlantiC’è una cosa che mi fa sorridere, ovvero come siano mutati i risultati che possiamo trovare con Google se cerchiamo il termine avatar. Qualche anno fa potevamo trovare immagini e siti per creare il proprio avatar personale; oggi impera il colossal cinematografico di Cameron che ha aperto la strada al cinema 3D. E ho sempre il dubbio quando parlo di avatar di essere frainteso, e di non far capire che intendo proprio l’immagine virtuale che rappresenta molti di noi nella grande rete di internet, sia nei giochi che nei social forum. E anche su Facebook.

Ed è proprio su come creare questi nostri alter ego virtuali che voglio parlare oggi; o, meglio, voglio far parlare loro, e creare avatar parlanti. Vediamo come.

Come creare un avatar parlante: il personaggio

Link | Voki

Sito per creare avatar online

Mi dimentico sempre, chissà perché, di citare il nome del sito e delle applicazioni che recensisco. Forse perché tendo a concentrarmi più sulle funzioni previste, sui pregi e sui difetti che sul nome delle cose. O forse perché sto invecchiando. O sono semplicemente sbadato. Comunque, il sito di oggi si chiama Voki, e permette, come avrete già capito, di creare degli avatar parlanti da inserire in un sito, in un blog o sulla nostra bacheca di Facebook.

Cominciamo a creare il nostro alter ego virtuale, e possiamo scoprire da soli quanto è semplice. Il primo passo ci permette di scegliere il personaggio che ci interessa tra alcune tipologie. Poi, in base alla scelta fatta e al personaggio individuato, si aggiungono abiti, borse o si cambia l’espressione del viso. Come potete vedere qui sopra, la mia cavia è stata un tenero micetto.

Registriamo il nostro messaggio

Registrazione audio del messaggio

Tralascio un paio di passaggi, simili al primo, in cui possiamo scegliere le immagini sullo sfondo o aggiungere oggetti alla scena perché mi voglio concentrare sulla parte più importante: la registrazione del messaggio vocale da far pronunciare al nostro avatar.

Possiamo scegliere di registrare un messaggio nuovo con il microfono del nostro PC, di caricare un file MP3 dal computer, di inserire un flusso di streaming o di scrivere il testo e di farlo pronunciare dall’applicazione stessa. Sono tutti metodi validi, e usati bene possono dare un risultato interessante. Forse quello peggiore è la lettura del testo digitato da tastiera: la voce italiana è troppo robotica, anche se il software riesce a pronunciare bene le parole. La lettura del francese, invece, è molto ben fatta, come quella dell’inglese; le altre lingue non le conosco e non posso valutare.

Salviamo il nostro avatar parlante

Salvare l'avatar creato

Dopo aver finito la registrazione possiamo salvare la nostra creazione. Ci viene richiesto un nome, non più lungo di 20 caratteri, per identificare il nostro avatar parlante dagli altri: ovviamente lo inseriamo e clicchiamo su Save. Poi, finalmente, possiamo passare avanti e iniziare a condividere il nostro alter ego con il mondo.

Pubblicare l’avatar parlante

Pubblicare l'avatar parlante

Condividere con tutti il nostro avatar parlante è molto semplice. Possiamo utilizzare tutti i più diffusi social network, come Facebook, o pubblicarlo direttamente come nuovo post nel nostro blog. Ovviamente in maniera automatica. Possiamo anche spedire l’avatar tramite mail, o creare un indirizzo internet più corto da utilizzare con Twitter.

Infine, ed è la cosa che mi interessa più di tutte, posso inserire il mio micio nel mio blog copiando il codice Embed Code. Basta fare un semplice copia incolla di quelle righe in una pagina web, in modalità HTML, per poter avere l’avatar integrato perfettamente in ogni sito.

E, per i più curiosi, questa qui sotto è la mia creatura.


2 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649