Creare Cartoline Virtuali Animate o Semplici [Online & Gratis]

di Massimo

Creare cartoline virtuali animate o sempliciCon l’attuale tecnologia che ci circonda creare una cartolina a nostro piacimento non è più un processo difficile o arduo: in passato abbiamo visto un semplice software dedicato proprio a questo scopo. In realtà se non abbiamo grosse pretese è possibile creare una semplice cartolina anche con alcuni servizi web gratuiti; oggi ne vediamo uno in particolare, molto semplice che ci permette di creare una cartolina a nostro piacimento e se vogliamo anche animata.

Il servizio web e i requisiti

Link | IWishYouTo

Il sito web che offre questa creazione di cartoline in maniera gratuita è IWishYouTo; il servizio proposto è piuttosto semplice da utilizzare e per usufruirne necessiteremo solamente di un browser web compatibile con la tecnologia Java. Non è richiesto Flash Player per cui il sito web è comodamente utilizzabile anche da qualunque dispositivo mobile come tablet o smartphone.

Come creare cartoline

Appena collegati al sito web ci troveremo di fronte la home page del servizio per creare cartoline:

Home page del sito IWishYouTo

Da qui possiamo iniziare a fare la nostra prima scelta: se creare una cartolina classica o animata; possiamo effettuare questa scelta in basso a sinistra selezionando “live card” o la semplice “card”.

Di default collegati al sito in automatico viene selezionata la “live card”; se scegliamo quest’ultima dovremo immettere un titolo e cliccare successivamente su “draw”.

Immagine dello strumento per creare la cartolina

Da qui potremo aggiungere un’immagine da un qualsiasi link ma cosa ben più interessante potremo scrivere col cursore o disegnare sulla cartolina e rivedere l’animazione ovvero la realizzazione del nostro disegno o scritta con il tasto “play animation”; in questo modo possiamo ottenere una semplice cartolina ma animata con testo o un disegno. A lavoro terminato otterremo sia il link della nostra cartolina animata sia i codici HTML per inserirla ad esempio in una nostra mail.

Tornando alla scelta iniziale se invece selezioneremo “card” ovvero la classica cartolina il procedimento sarà ancora più semplice: dovremo immettere un titolo, testo e un link a una qualsiasi immagine per creare rapidamente la nostra cartolina. Il testo viene semplicemente immesso sopra l’immagine e non sono presenti opzioni per font o colori; è possibile anche immettere una firma che verrà posizionata in basso sulla destra.

In generale quindi questo è il classico servizio web basico ma che offre le funzionalità che molti cercano come la creazione di una semplicissima cartolina o una piccola animazione; sono presenti poche opzioni e personalizzazione ma se non abbiamo grosse pretese il servizio web è funzionale e molto veloce e semplice da utilizzare.

Se cercate delle alternative potete dare un’occhiata alla nostra categoria dedicata alle cartoline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *