2016 01/07

Come Creare un File PDF su Mac

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Mac

Che si tratti di un curriculum, di un file per la stampa o semplicemente di un documento di testo, il formato PDF si rivela sempre la scelta più azzeccata, se non addirittura obbligatoria. Si tratta infatti del modo migliore per condividere in modo sicuro e affidabile i propri documenti con gli altri, anche perché oramai è a tutti gli effetti un formato standard in grado di essere aperto da qualsiasi device. Compreso il Mac. E se vi state chiedendo come creare un file PDF su Mac o come ottenerlo da un documento esistente, sappiate che è un’operazione davvero semplice.


 

Creare un PDF da un documento esistente

Poniamo il caso che abbiate sotto il vostro naso un documento di testo, e abbiate la necessità di convertirlo in formato PDF: non solo si tratta di un’operazione semplicissima, ma su Mac la conversione si rivela ancora più veloce e facile. Come fare, dunque, per convertire un documento esistente in formato PDF? La prima cosa che dovrete fare sarà aprire il documento di testo: se si tratta di Word, vi basterà andare su file, salva con nome e selezionare PDF. Alle volte, invece, potreste avere la voglia di convertire in PDF un’intera pagina di un sito web: potrete farlo agilmente utilizzando il browser Safari. Nello specifico, dovrete solamente accedere al menu di stampa dalla voce file, oppure utilizzando la shortcut da tastiera Command + P. Una volta fatto questo, potrete salvare la pagina web in PDF cliccando sull’apposito pulsante posizionato in basso a sinistra nella finestra di dialogo di Stampa.

Come Creare un File PDF su Mac - Schermata Stampa

Inoltre, grazie a questo sistema potrete anche accedere ad alcune opzioni avanzate: ad esempio potrete sfruttare la possibilità di inserire le keyword del documento, per renderlo facilmente rintracciabile, e impostare le opzioni di sicurezza. Queste ultime sono una delle attrattive maggiori del formato PDF, in quanto vi permettono di proteggere il file con una o più password: potrete ad esempio impedirne la lettura, il salvataggio del testo e delle immagini, e ovviamente la fase di stampa. Tutto dipende dai vostri desideri e dallo scopo alla base della condivisione del vostro file in formato PDF.

Come Creare un File PDF su Mac - Opzioni Sicurezza

Creare un PDF da immagini o anteprime dei documenti

Poniamo il caso che abbiate lavorato a lungo su un file molto complesso, che includa al suo interno diversi media (compresi foto e video), e che desideriate salvarne un’anteprima in PDF, così da poter condividere con gli altri una preview del vostro lavoro. Niente di più facile: vi basterà tornare qualche passo indietro, nello specifico al menu Stampa. Una volta che vi troverete lì, invece di cliccare su PDF e poi su “salva con nome”, dovrete selezionare “Apri PDF in anteprima”: quando lo fate, assicuratevi che il vostro documento da convertire sia costruito correttamente, senza refusi o altro, perché con l’opzione anteprima non potrete certo modificarne il contenuto.

Una volta che l’avrete fatto, potrete combinare al vostro file altri elementi, aggiungendo ad esempio altre pagine o immagini. Come fare? Mac mette a vostra disposizione un comodissimo sistema di drag & drop, che vi permetterà di posizionare i nuovi file sul PDF semplicemente trascinando gli oggetti con il mouse. Ovviamente, come già sottolineato, posizionare un’immagine nel PDF non significherà includerla all’interno di quella pagina, ma creare una pagina dedicata al nuovo “intruso”. Una volta che sarete soddisfatti della preview, potrete salvare il tutto cliccando Command + S sulla tastiera, oppure con il classico File -> Salva.

Come Creare un File PDF su Mac - Anteprima di stampa

La strategia migliore per creare un PDF?

Nonostante creare un PDF da un’anteprima di stampa, spostando gli elementi a piacimento, possa sembrare una divertente novità, vi accorgerete che la via migliore e più breve è semplicemente quella di creare un documento pienamente formato e di convertirlo successivamente in PDF. Inoltre, considerate che con il sistema del PDF da anteprima interverrete direttamente sul codice del documento, con il rischio di creare qualche errore e di renderlo inutilizzabile su alcune piattaforme. L’ultimo metodo rimane dunque un buon sistema per divertirsi, ma nulla più.

Come Creare un File PDF su Mac - Codice anteprima di stampa

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649