Creare foto 3D online senza programmi

di LaZar

La tridimensionalità nel campo del digitale sta diventando una comune realtà. Basti pensare ai tanti film in 3D che troviamo sempre più spesso al cinema o alle TV 3D che prossimamente saranno in vendita.

Anche nell’ambito della fotografia qualcosa si sta muovendo e tra le varie tecniche utilizzate fin ora oggi vi voglio presentare un servizio online che permette a chiunque, anche ai meno esperti, di creare velocemente foto in 3D con un particolare effetto.

Grazie a questo servizio potrete non solo creare foto 3D senza installare ed usare particolari programmi ma potrete farlo in maniera semplicissima, rapida e senza pagare nulla dato che l’utilizzo dello strumento in questione è completamente gratuito.

Tutto quello che vi serve sono 2 fotografie dell’immagine di cui volete creare l’effetto 3D poichè l’operazione di trasformazione viene completamente svolta dal servizio.

L’unica pecca di questo strumento è che non potrete salvare le foto 3D ottenute sul vostro PC ma potrete visualizzarle ogni volta che vorrete grazie allo spazio personale che vi viene concesso dove troverete tutte le foto in 3D che realizzate.

Vediamo pertanto dove trovare questo servizio online e quali sono i semplici passi da eseguire per creare foto 3D.

Dove e come creare foto 3D

Il sito che mette a disposizione questo strumento è Start3D.

Per poterlo utilizzare prima di tutto dovrete effettuare una registrazione gratuita e veloce che vi darà accesso sia all’utilizzo dello strumento che al vostro spazio personale che conterrà tutte le vostre foto 3D. Dunque cliccate sul pulsante arancione Register account now che trovate in home page. Nella pagina che segue inserite un vostro indirizzo email valido ed una password e cliccate su Register. Vi verrà inviata un’email contenente un indirizzo che vi abiliterà all’uso di Start3D.

Apenna siete pronti e loggati sul sito potete cominciare a creare l’effetto 3D sulle vostre foto.

Prima di tutto (dopo esservi assicurati di essere loggati con i dati con cui vi siete iscritti) cliccate sul pulsante arancione Take a 3D Photo Now! Sulla seguente finestra che vi si apre cliccate su Create Album.

Vi verrà chiesto di inserire un nome al vostro album, se renderlo visibile a tutti e quindi privato o pubblico e se permettere di stampare le voste foto 3D agli altri utenti.

Fatto ciò arriva il momento di caricare le vostre foto:

Come potete notare ci sono in tutto 8 campi per l’inserimento delle vostre foto ma ne basteranno anche 2. Logicamente inserendo più di 2 foto il risultato finale sarà migliore.

In pratica dovete procurarvi 2 foto dello stesso soggetto realizzate spostando la macchina fotografica verso destra o verso sinistra di 2-3 centimetri dal primo scatto. E’ importante quindi che cerchiate di non spostarvi molto dalla posizione iniziale.

Ottenute le foto dovrete inserire quella di sinistra nel primo campo a sinistra e quella di destra nel primo campo di destra. Seguite la stessa logica se volete inserire altre foto.

Ora non vi resta che cliccare su Upload files.

Dopo una breve attesa vi verrà mostrato il risultato finale e quindi la vostra foto 3D con i relativi link per condividerla online. Come avrete notato, una volta loggati potrete dare uno sguardo a tutte le vostre foto 3D cliccando sul pulsante in alto My pages.

Nella pagina principale del sito trovate tanti esempi di foto 3D ottenute grazie a questo servizio.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *