Creare Foto HDR direttamente Online senza Programmi

di Massimo

Creare foto HDR onlineRecentemente abbiamo visto come è possibile creare una fotografia HDR con Photoshop; oggi invece vi mostreremo come è possibile ottenere una immagine HDR anche online, semplicemente avendo la fotografia caricata sul nostro computer. Il sito che vi mostreremo non crea direttamente foto HDR ma ci permetterà, come vedremo, di agire su una foto e di correggere le zone sovra o sotto esposte alla luce ambientale; il risultato, vi assicuriamo, sarà quello di una fotografia nella giusta luce in ogni angolo proprio come una fotografia scattata in HDR. Vediamone insieme quindi il funzionamento:

Introduzione e requisiti

L’utilizzo del sito che andremo a vedere è completamente gratuito e adatto a chiunque, anche a chi ha poca dimestichezza con PC e applicazioni.

Ecco cosa occorre per poter usufruire a pieno dello strumento che vedremo:

  • un browser web funzionante (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, etc…);
  • la nostra fotografia in formato JPEG (anche RAW attraverso il plugin SimplyContrast Accelerator);
  • Flash Player installato correttamente.

L’appplicazione è realizzata completamente in Flash Player, quindi assicuratevi di averlo installato sul browser che volete utilizzare.

Funzionamento

Link | SimplyContrast

Colleghiamoci al sito, che si chiama SimplyContrast; ci troveremo di fronte una pagina web con una breve descrizione di cosa offre il sito e poco più sotto un pulsante chiamato Launch SimplyContrast: clicchiamolo e si aprirà una nuova finestra dove verrà caricata l’applicazione. Attendiamo qualche istante per il caricamente che può impiegare qualche secondo in base alla connessione internet e vedremo l’applicazione web caricata:

Interfaccia Grafica del sito SimplyContrast

Come potete vedere i passi principali da effettuare sono essenzialmente tre:

la prima operazione che ci viene richiesta è quella ovviamente di caricare la nostra fotografia; una volta effettuato l’upload vedremo apparire la fotografia sul lato destro e potremo opzionalmente ruotarla se necessario dalla voce Rotate sulla sinistra. Quando siamo pronti clicchiamo su Next e verrà avviato il secondo punto, quello di analisi e ottimizzazione della fotografia; attenzione a quando premete Next: ci vorranno alcuni istanti perché l’app analizzi in maniera completa la vostra fotografia, potrebbero volerci anche dei minuti, dipende molto dal tipo di foto e dal peso.

Terminata l’analisi siamo nel vivo del secondo punto del servizio di SimplyContrast. Qui vedremo la nostra fotografia come sempre sul lato destro ma sul lato sinistro avremo molti settaggi dell’immagine: mapping, colori e altro ancora. Tutti questi settaggi sono in realtà opzionali perché l’app ha già corretto automaticamente la nostra fotografia. Per poterla vedere passate il cursore del mouse sulla fotografia e vedrete che vi verrà mostrata la versione corretta dell’immagine.

Sotto potete anche selezionare il tipo di layout che vi è più comodo per vedere i risultati in anteprima e una volta che i settaggi e il risultato ottenuto vi aggradano cliccate su Done: verrà avviato il terzo e ultimo passaggio in cui verrà finalizzata la vostra fotografia (ci vogliono circa 30 secondi di attesa) e potrete scegliere nome e formato per salvare la fotografia (JPG o TIF); per salvare la foto cliccate ovviamente su Save mentre se volete provare con un’ altra fotografia ancora potete farlo cliccando direttamente su Start Over.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *