2013 22/04

Creare GIF Animate e Cinemagraph su Android

Creare GIF animate e Cinemagraph su AndroidLa creazione di GIF animate ma più in particolare di Cinemagraph è una moda che sta prendendo piede soprattutto nel settore mobile; una Cinemagraph è sostanzialmente una fotografia statica ma con alcune parti in movimento che possiamo scegliere, ottenendo queste particolari fotografie dinamiche molto suggestive. Abbiamo visto in passato come creare Cinemagraph sul nostro computer ma oggi vediamo in breve qualche applicazione per creare GIF animate o Cinemagraph su Android, dove è molto più pratico registrare animazioni sfruttando la fotocamera del proprio dispositivo.

1. GifBoom

Immagine dell'applicazione GifBoom per Android

GifBoom è una pratica applicazione per Android per creare GIF animate con molte funzionalità e strutturato come social network: non solo è possibile creare le proprie piccole animazioni ma possiamo condividerle e curiosare tra quelle proposte da altri utenti. La registrazione di una GIF è molto semplice: apriamo l’app, puntiamo il nostro dispositivo e avremo a disposizione una registrazione video di circa 30 secondi dopo i quali potremo andare a scegliere solo alcuni frame; in post produzione inoltre sarà possibile aggiungere testo, filtri, accelerare l’animazione o ruotare i frame.

2. GIF Camera

Immagine dell'applicazione GIF Camera per Android

GIF Camera è un’altra app per Android gratuita molto simile alla precedente; anche qui sarà possibile con pochi tap sul nostro dispositivo creare GIF animate e condividerle su un network dove moltissimi utenti condividono le loro creazioni. La registrazione video dalla quale potremo scegliere i frame per creare la GIF è settabile a nostra discrezione, indicando il numero totale dei frame che vogliamo catturare; è possibile anche condividere le proprie creazioni tramite i principali social network come Facebook. La rete sociale interna è piuttosto attiva e sono presenti moltissime GIF animate divertenti creati da diversi utenti.

3. Fotodanz

Immagine dell'applicazione Fotodanz per Android

Fotodanz è l’ultima applicazione che vediamo, gratuita ma sviluppata e ideata per creare Cinemagraph; il funzionamento è semplice ma efficace: è possibile registrare un breve video puntando la fotocamera e successivamente selezionare su schermo l’area da rendere animata. Trattandosi di Cinemagraph ovviamente l’area che selezioneremo si animerà esattamente come per il video registrato mentre l’area rimanente rimarrà statica come per una normale fotografia; non è presente una vera rete sociale attorno a Fotodanz come abbiamo visto per le applicazioni precedenti ma è possibile comunque condividere le proprie creazioni tramite Facebook, Twitter o email. L’applicazione come accennato è gratuita ma limitata a 5 filtri applicabili e una filigrana sarà presente in ogni nostra registrazione; è possibile rimuovere questa filigrana acquistando in-app l’opzione e anche sbloccare i molti altri filtri, sempre a pagamento.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649