2011 19/09

Creare GIF Animate dai Video di YouTube [Gratis & Online]

Creare GIF Animate dai video di YouTubeVolete condividere un video in ufficio senza farvi licenziare per utilizzo di YouTube orario di lavoro? Volete stupire i lettori del vostro blog? Volete creare un avatar spettacolare? Se promettete di non dirlo a nessuno vi svelo un piccolo segreto per creare delle originalissime GIF animate a partire da un video di YouTube. E, sì, lo so, con un incipit del genere qualcuno mi avrà scambiato per un imbonitore medioevale nel tentativo di vendere l’elisir dell’eterna giovinezza.

Bé, questo trucco non vi donerà la bellezza eterna e nessun stuolo d’amanti. Ma è gratis, e facilmente rintracciabile su web. Vediamo un po’ meglio, e un po’ più da vicino, quello che intendo.

Come creare una GIF animata da un video

Link | GifNinja e Zamzar

Sito per creare GIF Animate

Che poi il trucco si compone di due parti distinte. La prima, comune a molte magie simili a questa, prevede il fatidico scaricare un video da YouTube. Anche se non è strettamente  necessario per la riuscita del trucco in sé è comunque buona cosa saperlo fare. Non sto qui a spiegarvi per filo e per segno come svolgere questa operazione: abbiamo già presentato alcune estensioni o software specifici per poterlo fare senza problemi. Più interessante è il perché vi consiglio di farlo. Nonostante i due siti di cui parlo nell’articolo possono catturare direttamente i video da YouTube possono anche essere utilizzati per creare GIF animate da video di altri siti. Quindi, se imparate come scaricare un video da Megavideo o da altri siti di streaming può venire utile per creare delle GIF animat ancora più particolari.

C’è un’altra ragione, ancora più importante, però. Quando convertiremo il nostro video rischieremo di ottenere un file gigantesco. Io consiglio sempre di convertire in GIF animata un video corto, mai più lungo di una decina di secondi. Perché? Perché le immagini animate non sono altro che l’insieme dei vari fotogrammi del video, e se utilizziamo un video lungo avremo bisogno di molti fotogrammi. E, a quel punto, forse conviene condividere un video piuttosto che un’immagine. Di conseguenza è buona cosa tagliare un video per estrarne solamente la scena che ci interessa. Possiamo farlo scaricando dei programmi creati apposta oppure sfruttare alcuni strumenti fatti per tagliare video di You Tube direttamente. Anche in questo caso nel nostro sito è possibile trovare vari strumenti utili.

Dopo questa introduzione tanto noiosa quanto necessaria passiamo ai due siti del giorno, se mi consentite l’espressione. Sia GifNonja che Zamzar lavorano alla stessa maniera, quindi non dedico a nessuno dei due un articolo specifico. Penso che una volta capito il funzionamento dell’uno non ci debbano essere particolari difficoltà nell’utilizzo di quell’altro.

Quindi, come funziona il trucco? Semplicemente chiedendo alle due applicazioni di convertire il file. Possiamo farlo inserendo l’indirizzo URL del video oppure, meglio ancora, caricando il pezzo del video che abbiamo già preparato. Il resto è ancora più semplice e banale: si sceglie il formato, si indica un indirizzo email e si controlla la posta. Dovremmo trovare, pressoché immediatamente, una mail con un link da seguire. E, indovina un po’?, tramite quel link è possibile scaricare direttamente sul nostro PC  la GIF animata che abbiamo appena creato.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649