2011 24/05

Creare GIF Animate Scattando Foto con la Webcam [Gratis & Online]

Creare Gif Animate con la WebcamGIF (Graphics Interchange Format) è un particolare formato di immagini molto popolare sul web per via delle diverse possibilità che fornisce agli utenti con il suo utilizzo. Innanzitutto possiamo dire che le GIF, oltre a consentire la realizzazione di immagini a sfondo trasparente, permettono di realizzare immagini molto piccole in termini di peso (byte) rispetto ad altri formati. Ma sicuramente una delle sue migliori caratteristiche è la possibilità di creare delle semplici animazioni che consistono nella riproduzione di due o più immagini mostrate ad intervalli regolari.

Non è la prima volta che parliamo di questi tipi di file, anzi sul nostro blog vi è un’ampia sezione ad essi dedicata, dove tra i migliori strumenti troverete: un programma gratis per creare GIF animate ed un sito per creare GIF animate online senza programmi. Oggi continueremo nell’esposizione di strumenti dedicati alle animazioni, in particolare parleremo di come creare GIF animate scattando foto con la webcam in modo completamente gratuito e direttamente online.

Il servizio che andremo a recensire di seguito si chiama Webcam Stop Motion e come già anticipato permette di creare animazioni online in modo molto rapido. Come raggiungerlo velocemente? Di seguito abbiamo pubblicato il link opportuno per raggiungere in un’istante il sito che ci consente di creare GIF animate utilizzando la nostra personale webcam.

Il sito: Webcam Stop Motion

Link | Webcam Stop Motion

Interfaccia del sito per creare GIF animate con la webcam

Come potete notare dall’immagine in alto, il sito si presenta con un’interfaccia molto semplice e basilare, soprattutto a livello di grafica, ma le sue funzioni sono perfette ed i risultati saranno estremamente carini e divertenti. Non è richiesto nessun procedimento particolare per poterlo utilizzare, l’unica cosa indispensabile è la presenza della webcam, che è lo strumento su cui si basa l’intera applicazione.

Dopo aver accennato brevemente alle principali funzioni che può svolgere questo servizio andiamo a conoscere il procedimento completo per la realizzazione vera e propria di una GIF animata.

Come creare GIF animate

Non appena approdiamo sul sito dobbiamo subito cliccare sul tasto Continua per poter consentire al sito di iniziare la realizzazione del nostro progetto. Lo strumento richiederà l’accesso alla webcam del nostro PC, quindi dobbiamo consentirne il suo utilizzo cliccando sul tasto Consenti.

Una volta che abbiamo acconsentito, visualizzeremo nella sua interezza la struttura dello strumento, che presenta fino a 20 frames, cioè 20 scatti che infine verranno uniti e formeranno la nostra animazione. Basta scattare il numero di foto che desideriamo e lo strumento creerà automaticamente la nostra GIF animata.

Niente di più facile. Webcam Stop Motion permette di salvare la nostra crezione nella galleria fotografica del sito stesso oppure possiamo decidere di  salvarla direttamente sul nostro PC.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649