Creare GIF Animate Gratis e Online: i migliori 10 Siti

di Samuele

Siti per creare GIF Animate gratis e onlineLe GIF animate stanno diventando sempre più comuni, e tendono a sostituire emoticons, emoji e intere frasi. E’ facile capire il perché: in fin dei conti con una sola immagine si possono esprimere stati d’animo, emozioni e impressioni. Farlo con parole richiede tempo e abilità espressivo, gli emoticons sono tutto sommato limitati e gli emoji possono essere fraintesi e comunque spesso non esprimono efficacemente il senso esatto di quello che si intende trasmettere. Inoltre, da non sottovalutare, le GIF animate possono essere utilizzate per illustrare operazioni da compiti, azioni da ripetere e per descrivere cose anche complesse. E, per finire, mentre emoticons ed emoji sono fissati da altri, e sostanzialmente immutabili, le GIF animate si possono creare. E non è né difficile né costoso, online esistono varie soluzioni che permettono di creare GIF animate gratis. Vediamone qualcuna.

1. Loogix

Immagine del sito Loogix

Loogix è semplice da utilizzare, basta avere tre immagini a disposizione (ma non più di 10), caricarle sul sito e decidere la velocità di transizione da una all’altra. Si possono anche applicare alcuni filtri ed effetti per personalizzare il risultato, o dargli un tocco artistico.

2. Picasion

Immagine del sito Picasion

Picasion utilizza lo stesso principio ma permette di caricare le foto direttamente da Flickr e da Picasa. Questo permette di risparmiare sul traffico dati, se siamo su smartphone, e di avere a disposizione un grande database di foto da usare e trasformare in GIF animate.

3. Gickr

Immagine del sito Gickr

Stessa cosa che permette Gickr, però questo sito riesce a gestire ritardi tra un’immagine e l’altra di 10 secondi. E’ tanto, sopratutto per le GIF utilizzate per esprimere stati d’animo. Ma per creare delle brevi presentazioni animate è ottima cosa, e anche per illustrare features e caratteristiche di software o altro.

4. MakeaGIF

Immagine del sito MakeaGIF

I primi tre siti per creare GIF animate richiedono di caricare le foto e le immagini base, garantendo il massimo della personalizzazione. E complicando un po’ le cose, perché bisogna cercare e trovare le immagini giuste. MakeaGIF prova a risolvere la questione mettendo a disposizione una galleria di immagini precaricate da utilizzare liberamente. E, da non sottovalutare, anche una serie di GIF pronte da modificare e personalizzare.

5. GIFMaker.Me

Immagine del sito GIFMaker.Me

Questo sito è un po’ più elaborato dei precedenti e permette di lavorare un po’ più di fino nella creazione di GIF animate. Tramite il pannello di controllo è possibile modificare la dimensione della GIF, la velocità dell’animazione e, questo è davvero comodo, vedere un’anteprima del risultato prima di salvare e scaricare la GIF animata.

6. ImgFlip

Immagine del sito ImgFlip

Anche ImgFlip è molto semplice da usare e permette di creare facilmente delle immagini animate controllando anche i dettagli. Però in ogni immagine creata c’è una piccola filigrana. L’unico modo per rimuoverla è acquistare un abbonamento PRO: non costa tanto ma consiglio di non farlo, esistono alternative simili completamente gratuite.

7. GIFPal

Immagine del sito GIFPal

Per esempio GIFPal, gratis e completo. Permette di creare delle GIF animate anche abbastanza elaborate, e di controllare contrasto, saturazione e luminosità dei vari fotogrammi. Sì, fotogrammi, perché l’interfaccia grafica e il metodo di creazione utilizzato richiama esplicitamente le pellicole cinematografiche.

8. BlogGIF

Immagine del sito BlogGIF

BlogGIF è una via di mezzo tra un sito per giocare con le foto e qualcosa di serio. E’ possibile utilizzarlo per creare GIF divertenti, aggiungendo etichette e disegni alle varie foto. Oppure si può catturare un breve filmato tramite webcam e mutarlo in GIF. Infine, si può anche caricare una GIF animata ed estrarre le immagini statiche originali, magari per riutilizzarle in un altro progetto.

9. GIFUp

Immagine del sito GIFUp

GIFup è molto più semplice, e funziona come Loogix: si caricano tre immagini, si decide il ritardo tra l’una e l’altra e si scarica il risultato. All’occorrenza si possono anche applicare alcuni filtri.

10. MemeCenter’s GIF Maker

Immagine del sito MemeCenter’s GIF Maker

Comunque il miglior sito, per lo meno come facilità d’uso, è questo. E’ vero, è pensato più per creare meme, aggiungendo scritte alle GIF, però è talmente facile usarlo che può benissimo essere utilizzato per creare progetti più seri, anche senza intenti parodistici o sarcastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *