Creare GIF animate online senza programmi

di LaZar

GIF (Graphics Interchange Format) è uno dei formati di immagini più utilizzati soprattutto su internet date le sue caratteristiche che permettono di creare immagini con un peso in byte molto inferiore rispetto agli altri formati. Inoltre con il formato GIF possono essere create immagini con sfondo trasparente e, cosa ancora più importante, è possibile creare GIF animate ossia delle piccole animazioni che consistono in 2 o più immagini mostrate una dopo l’altra ad intervalli di tempo regolabili.

Di solito per creare GIF animate c’è bisogno di usare programmi specifici ma da poco tempo è nato un servizio web-based che consente di crearle direttamente online senza installare ed utilizzare alcun software. Oltre che per un risultato rapido, questo servizio è di facile utilizzo ed adatto anche a chi ha poca dimestichezza con il PC.

Vediamo dove trovarlo e quali sono i semplici passi da eseguire per creare una GIF animata.

Dove e come creare GIF animate online

Il sito che mette a disposizione questo strumento si chiama Gifmake.com ed il suo utilizzo è completamente gratuito.

Un volta raggiunto ci ritroviamo davanti a questa interfaccia:

Come vi dicevo, per creare una GIF animata c’è bisogno di almeno 2 immagini. Pertanto preparatevi tutte le immagini con cui volete creare la GIF e iniziate a caricarle su Gifmake inserendo l’indirizzo di ognuna nel campo From Url se si trovano sul Web oppure cliccando sul pulsante Sfoglia se si trovano sul vostro PC.

Ogni volta che caricate un’immagine dovete cliccare su Upload e dopo pochi secondi vedrete comparire l’immagine che avete caricato. Sopra ogni immagine noterete una piccola icona raffigurante un orologio e subito dopo il valore “40”. Questo valore corrisponde al tempo in centesimi di secondi in cui verrà mostrata ogni immagine. Pertanto modificate questo valore se volete che l’immagine sia mostrata per più o meno di 40 centesimi di secondo (100 corrisponde ad un secondo).

Fatto ciò potete modificare il numero di volte in cui sarà mostrata l’animazione completa immettendo il valore nel campo Animation loop. Se lasciate inserito il valore 0 l’animazione sarà ripetuta all’infinito.

L’ultima cosa che potete modificare è la dimensione dell’immagine tramite i campi corrispondenti alla voce Resize choice.

Infine potete creare la GIF animata cliccando sul pulsante rosso Generate GIF.

Vi verrà mostrata la GIF ed il pulsante Download per scaricarla.

3 commenti

  1. Questo programma è uno dei migliori, però è da un po’ di tempo che non funziona, a chi ci si deve rivolgere per segnalare il problema?
    Grazie a chi vorrà rispondermi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *