7 Apps per Creare Immagini Cinemagraph con Android e iPhone

di Massimo

Applicazioni per Android e iPhone per creare immagini cinemagraphCon l’immenso parco di applicazioni presente per smartphone e in continua espansione non smettiamo mai di trovare nuove fantastiche applicazioni, in particolar modo nel campo fotografico; oggi vediamo insieme ben 7 applicazioni per Android e iPhone in grado di realizzare le cosiddette cinemagraph, particolari fotografie con un soggetto o un solo particolare in movimento. Solo qualche giorno fa vi abbiamo presentato un programma gratis per PC per creare immagini cinemagraph e oggi vi presentiamo questa lista di applicazioni per fare la stessa cosa direttamente dal vostro smartphone.

1. Cinemagram – iPhone

Immagine dell'applicazione Cinemagram per iPhone

Cinemagram è una ottima applicazione per creare cinemagraph in maniera semplice e gratuita su iOS;  tramite questa app potremo a registrare un breve video per poi realizzare la nostra fotografia in movimento grazie al software. Il funzionamento, così come l’interfaccia, è molto semplice e permette di creare questi ibridi tra foto e video in maniera molto veloce.

2. Flixel – iPhone

Immagine dell'applicazione Flixel per iPhone

Altra app gratuita per iOS è Flixel in grado di creare cinemagraph in pochi passi; a differenza di altre app Flixel è in grado di riconoscere un video troppo mosso e ci indicherà di farne un altro. Requisito fondamentale per creare una buona cinemagraph è proprio un video il più possibile stabile: questa app può aiutarci sin da subito accettando solo video stabili e con poco movimento. Sono a disposizione solo 4 secondi di registrazione video ma saranno più che sufficienti per ottenere un buon effetto; sono inoltre disponibili alcuni ritocchi essenziali e qualche filtro aggiuntivo.

3. Echograph – iPhone

Immagine dell'applicazione Echograph per iPhone

Sempre per iOS è consigliabile provare Echograph, altra app dedicata per creare cinemagraph; questa app a differenza di altre già viste suddivide la creazione di una cinemagraph in 3 fasi ben distinte: selezione di un video, selezione dei fotogrammi e selezione della parte da lasciare animata. Un software quindi davvero semplice da usare; è possibile condividere le proprie creazioni sui principali social network come Facebook e Twitter.

4. Fotodanz – Android

Immagine dell'applicazione Fotodanz per Android

Fotodanz è un’app questa volta solo per Android in grado di creare cinemagraph; è possibile registrare un breve video dalla stessa app di 3 o 5 secondi per poi evidenziare l’area da lasciare animata. Un’ app molto simile a quelle viste fino ad ora per iPhone, semplice e veloce ma non possiede ancora un tasto dedicato per condividere le proprie creazioni se non per mail.

5. Kinotopic – iPhone

Immagine dell'applicazione Kinotopic per iPhone

Kinotopic è una esclusiva per iOS in grado di creare ibridi tra foto e video; permette la registrazione di video fino a 3 secondi, evidenziare l’area da lasciare animata e applicare successivamente anche dei filtri per rendere il risultato più suggestivo. Insomma un’app che rientra nella media di quelle già viste, ma è disponibile anche una versione a pagamento che permette cinemagraph ad alta qualità.

6. iCinegraph – iPhone

Immagine dell'app iCinegraph per iPhone

La creazione di cinemagraph resa più semplice possibile: è questo il risultato ottenuto da iCinegraph disponibile per iOS; possiamo selezionare un video già effettuato o registrarne uno nuovo e creare velocemente la nostra cinemagraph. L’app è davvero semplice e offre una interfaccia incredibilmente intuitiva; anche questo software è gratuito per cui è consigliato provarlo di persona se stiamo cercando un’app per questa tipologia di immagini.

7. Pictoreo – Android

Immagine dell'applicazione Pictoreo per Android

Pictoreo è un’app per Android che permette la creazione di cinemagraph in maniera semplice e veloce ottenendo comunque ottimi risultati; l’unico inconveniente, se vogliamo, è che ci toccherà creare un account per iniziare ad usare l’applicazione. La registrazione video è concessa fino a 3,5 secondi di durata dopo i quali potremo andare a selezionare così come per le altre app la sezione da mantenere animata; è disponibile la condivisione dei propri piccoli capolavori tramite social network sia in formato GIF che MP4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *