Creare PDF Gratis: lista dei migliori 10 programmi freeware

di LaZar

Creare PDF GratisI file in formato PDF (Portable Document Format) sono utilizzati per rappresentare documenti che contengono testo ed immagini sin dal 1993 quando la Adobe System sviluppò e lanciò questo tipo di formato. Non a caso il programma più comunemente utilizzato per leggere il formato PDF è Adobe Reader che sicuramente molti di voi conosceranno. Questo software per la lettura dei PDF è scaricabile gratuitamente dal sito della Adobe mentre il programma per creare e modificare file PDF è a pagamento.

Naturalmente noi siamo qui per offrirvi solo soluzioni gratuite e devo ammettere che è un gran piacere farlo soprattutto quando c’è da cercare alternative ad un software costoso.

Quindi? Volete creare PDF senza spendere un centesimo? Allora siete nel posto giusto perchè quella che segue è una lista dei migliori 10 programmi freeware per creare PDF gratis. La lista include diverse soluzioni e pertanto sono sicuro che vi troverete quella che fa meglio al caso vostro.

Programmi gratis per creare PDF

Premessa: le stampanti virtuali – La maggior parte dei programmi presenti nella lista sono detti “stampanti virtuali”. Questo vuol dire che installando questi software verrà aggiunta una nuova stampante nella lista di quelle riconosciute dal vostro PC. In questo modo voi potrete trasformare qualunque tipo di documento in formato PDF. Vi basterà usare il comando Stampa e selezionare come stampate il nome del programma che avete installato (che troverete nella lista delle stampanti). Pertanto potrete creare PDF usando un qualunque tipo di programma per documenti stampabili come Microsoft Word, Excel, PowerPoint, WordPad, Notepad e tanti altri ancora. Una volta creato il documento non vi resta che “stamparlo” con la stampante virtuale che in pratica converte il file in formato PDF. Lo stesso discorso vale anche per le immagini. Usando una stampante virtuale potrete trasformare un’immagine (ad esempio in formato JPG, GIF, ecc…) in un file PDF.

Ecco la lista dei programmi:

1. doPDF

doPDF

Download | doPDF

doPDF è uno dei programmi che si installa come driver di stampante PDF virtuale. Ad installazione conclusa vi apparirà la voce doPDF nella lista delle vostre stampanti. Questo è sicuramente uno dei migliori software gratis tra tutti quelli del suo genere. Con doPDF potete scegliere la risoluzione e il formato pagina del vostro documento PDF. E’ disponibile in italiano ed è compatibile con Windows 2000, XP, 2003 e Vista (32 e 64-bit).

2. PrimoPDF

PrimoPDF

Download | PrimoPDF

PrimoPDF è un altra stampante virtuale capace di convertire in PDF oltre 300 tipi di file. E’ uno dei più semplici da utilizzare grazie anche alla possibilità di creare file PDF con un solo click e con la funzione drag-and-drop. E’ disponibile in italiano ed è compatibile con Windows XP, Vista e 7.

3. CutePDF Writer

CutePDF Writer

Download | CutePDF Writer

CutePDF Writer è una stampante virtuale gratuita sia per uso personale che commerciale. Non aggiunge fastidiosi watermark sui file creati ed è esente da qualsiasi forma di pubblicità. E’ disponibile solo in lingua inglese ed è compatibile con Windows 98/ME/2000/XP/2003/Vista/7. Per il funzionamento è necessario installare anche Ghostscript.

4. OpenOffice

OpenOffice

Download | OpenOffice

Molti di voi conosceranno già OpenOffice. Si tratta della migliore alternativa gratuita a Microsoft Word. OpenOffice include anche la possibilità di esportare i file in formato PDF e pertanto è considerato un ottimo programma anche per creare PDF gratis. E’ un progetto Open Source e naturalmente è disponibile anche in italiano. OpenOffice è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows, GNU/Linux (“Linux”), Sun Solaris, Mac OS X e FreeBSD.

5. PDF995

PDF995

Download | PDF995

PDF 995 si installa come driver per una stampante virtuale naturalmente. Pertanto funziona allo stesso modo dei primi 3 programmi della lista. PDF995 è disponibile in lingua inglese ed compatibile con praticamente tutti i sistemi operativi Windows.

6. PDF Creator

PDF-Creator

Download | PDF Creator

PDF Creator agisce come una qualsiasi stampante PDF. Ti permette di creare PDF usando tantissimi programmi che includono la funzione Stampa. Con il programma sono compresi gratis anche gli aggiornamenti. E’ disponibile in italiano ed è compatibile con i sistemi operativi Windows.

7. BullZip PDF Printer

BullZip PDF Printer

Download | BullZip PDF Printer

Dal nome già si deduce che si tratta di un’altra stampante virtuale ed infatti funziona come tutti gli altri programmi. Può essere usato gratis sia personalmente che per motivi commerciali. E’ compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia 32 che 64 bit) ed è disponibile in molte lingue tra cui anche l’italiano.

8. PDFill

PDFill

Download | PDFill

Oltre a convertire in PDF i documenti creati da programmi come Microsoft Word, Excel e PowerPoint, PDFill permette anche alcune operazioni di modifica di file PDF ed in più è possibile anche impostare delle protezioni per impedire la modifica e la copia dei propri file PDF. E’ compatibile con Microsoft Windows 2000/XP/2003/2008/Vista/Win7 (32/64 Bit) ed è in lingua inglese. Per il funzionamento richiede Adobe Reader e GhostScript.

9. TinyPDF

TinyPDF

Download | TinyPDF

Molto simile agli altri programmi per stampanti virtuali. TinyPDF è semplice da usare e compatibile con Windows XP, 2003, Vista e 7. E’ un software gratis e libero per uso personale e commerciale. Probabilmente è disponibile solo in lingua inglese.

10. PDF4Free

PDF4Free

Download | PDF4Free

L’ultimo programma della lista è ancora un driver per stampante virtuale. PDF4Free è compatibile con Windows 7, Windows Vista, Windows NT (SP3+), Windows 2000, Windows XP and Windows Server 2003/2008. Per il funzionamento necessita di Adobe Reader.

10+1. Google Docs

Google Docs

Link | Google Docs

Ultimissima ma non per questo soluzione meno importante, anzi direi una delle migliori. Infatti voglio segnalarvi anche lo strumento online offerto da Google. Si tratta di Google Docs con il quale è possibile creare un documento direttamente online per poi decidere di salvarlo in formato PDF. In questo modo si riesce a creare PDF gratis senza installare alcun programma sul proprio PC.

Con questo è proprio tutto. Spero che questa lista vi sia utile. Se conoscete altri programmi gratis per creare PDF non esistate a segnalarceli attraverso i commenti di questo articolo.

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *