2015 14/04

Creare un Font: ecco tutto ciò di cui hai bisogno

  • Scritto da Samuele
  • un com
  • Categoria: Font

Abbiamo avuto occasione, più volte, di parlare di font. Abbiamo portato esempi di font eleganti, e vintage, e horror e western. Ma non abbiamo mai discusso di come creare un font. E’ vero, creare un font non è facile, richiede un minimo d’esperienza e molta, molta pazienza per ritoccare ogni singolo particolare. Però, online e non, ci sono alcuni strumenti utili da cui partire per imparare, per affinarsi e giocare. Di seguito abbiamo raccolto alcuni consigli, alcuni strumenti e un po’ di tecniche. Con un po’ di arroganza, possiamo dire di aver raggruppato tutto ciò di cui hai bisogno quando decidi di creare un font personale.


 

Prima di tutto

Immagine di una bozza di font disegnato

Prima di tutto serve pensare a quello che vogliamo fare. E con pensare intendo decidere innanzi tutto se vogliamo creare un font “serif o sans-serif“. Deciso questo piccolo ma fondamentale dettaglio occorre armarsi di carta e penna e cominciare a buttare giù alcuni disegni dei vari caratteri. Non provate a partire direttamente con un sofware: i programmi sono ottimi e molto utili ma solo se abbiamo ben chiaro cosa vogliamo ottenere. E per averlo chiaro occorre avere una bozza su carta, corretta e riveduta. Pare una sciocchezza, ma anche solo decidere di modificare la dimensione delle stanghette delle lettere richiede molto lavoro a PC mentre su carta è cosa di qualche minuto.

Non occorre partire con tutto l’alfabeto, si può benissimo cominciare con le lettere  o, u, h, e, n. E poi i segni di punteggiature e le parentesi. Una volta che abbiamo chiari questi caratteri gli altri saranno più facili da creare e da mantenere stilisticamente omogenei.

Fatto questo è possibile cominciare a creare un font a PC. Con cosa? Con uno dei seguenti programmi.

Programmi per creare font

Schermata del programma Metaflop per creare font

Ci sono molti software, gratis o a pagamento, che è possibile utilizzare per creare font. La scelta dipende molto dall’approccio che si intende utilizzare, e dal tipo di font che si intende creare. Uno degli strumenti più semplici è Metaflop, un’applicazione online che permette di creare un font in maniera automatica. Si possono gestire, tramite il linguaggio Metafont, tutti i caratteri e modificarli in maniera omogenea. E’ uno strumento potente, sopratutto per chi vuole creare un font in poco tempo o per chi non ha alcuna esperienza. L’unico aspetto negativo è la scarsa personalizzazione. O, meglio, da un certo punto di vista è possibile personalizzare molti particolari ma per un lavoro di fino non va affatto bene.

Schermata del programma FontStruct per creare font

Molto interessante anche FontStruct: i font vengono creati usando dei puntini messi in una griglia. L’interfaccia è molto semplice, e i font creati lo sono altrettanto. Però è una buona applicazione per bambini, adolescenti, studenti di design o semplici curiosi. Anche in questo caso non è possibile ottenere font particolarmente complessi ma la semplicità del programma e la giusta dose di fantasia possono far ottenere risultati davvero notevoli.

Schermata del programma FontForge per creare font

Infine consiglierei FontForge, un programma multipiattaforma davvero completo. Penso sia il più completo sia per quanto riguarda il controllo nella creazione dei singoli caratteri sia per quello che concerne i formati in cui è possibile esportare i font creati. Non è semplicissimo da usare ma ha alcuni strumenti utili, per esempio la possibilità di usare le curve di Bezier. Tra parentesi, se siete interessati a imparare a usare bene le curve di Bezier dovreste provare il gioco The Bezier Game: è davvero istruttivo.

Loading...

Un Commento

  • Grazie per i suggerimenti! il font giusto può essere un tocco di classe per rendere brochure, biglietti da visita e messaggi indimenticabili!

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649