2014 21/08

Creazione di Loghi a Basso Costo: Ecco Dove e Come

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Grafica

Creazione di loghi a basso costoUtilizzare un logo è fondamentale quando si vuole valorizzare la propria figura professionale, o la propria azienda. Non è semplice realizzare un logo ben fatto, che sia in grado di restare impresso nella memoria e che nel contempo sia indicativo del proprio prodotto, o della propria professione. Però quando si riesce a creare un logo efficace, semplice ed elegante, allora si è davvero a un passo del successo. Basti pensare ai loghi di Coca Cola, Nike, Apple e Ferrari: sono conosciuti da tutti, e tutti li possono identificare facilmente. Ma creare un logo di successo può costare molto, tra studi di marketing, lavoro di design e rifiniture. E’ però possibile cominciare a creare da sé il proprio logo, spendendo poco o anche niente, se si ha un po’ di abilità e di gusto grafico. Vediamo come.

Creare un logo online

Link: LogoYes

Scelta del logo sul sito LogoYes

Ci sono molti siti online che permettono di creare loghi a poco prezzo, o comunque a basso costo. Il problema è che spesso i loghi proposti hanno il sapore di già visto, e di fatto sono spesso molto simili tra di loro. Invece una delle forze di un logo è l’originalità, e non vi può essere originalità nei loghi creati in maniera più o meno automatica.

Però, cercando, si possono trovare alcuni siti per creare loghi online che permettono un buon compromesso tra originalità e basso costo. LogoYes è uno di questi, grazie anche alla quantità di immagini – stilizzate – presenti nel suo database: sono migliaia, e di tutti i tipi. La procedura guidata per creare un logo con questo sito è semplice. Dopo aver scelto l’immagine base (si può anche utilizzare un motore di ricerca interno per cercare qualcosa di molto specifico) si possono aggiungere scritte, modificare i colori e cambiare le dimensioni dei vari elementi.

Modifica del logo su LogoYes

Il processo in sé è molto semplice, anche se la creazione di un buon logo può richiedere molto tempo. Dopo aver creato il logo è possibile scaricarlo in bassa definizione, e in vari formati. Oppure comprarne la versione in alta definizione pagando 0.99 dollari, circa 75 centesimi di euro. Il prezzo è molto basso, penso sia il più basso tra tutti i siti web che permettono di creare loghi online e di scaricarli in alta definizione. E nonostante sia così economico il risultato finale è di buon livello, e adatto anche ad attività professionali.

Dare l’incarico a uno studio grafico

Link: LogoNerds

Schermata del sito LogoNerds

Se non si ha gusto estetico, o non si trova nulla di proprio gradimento, si può anche decidere di affidare la creazione del proprio logo a uno studio grafico affidandosi a dei professionisti. Che pare una scelta molto costosa ma non lo è necessariamente. Esistono alcuni studi che offrono pacchetti low cost di creazione di loghi, e il risultato è spesso di buona fattura. Basti pensare, per esempio, a LogoNerds, uno studio che offre due diverse opzioni. La prima costa 27 dollari e permette di scegliere tra tre diversi concepts, e far fare le modifiche necessarie allo studio. La seconda costa 47 dollari e offre alcune opzioni in più, una personalizzazione maggiore e un lavoro più approfondito di rifinitura. Tra parentesi, c’è anche una terza possibilità: spendendo 97 dollari si può far creare la propria mascotte, da incorporare nel proprio logo o da utilizzare in altri prodotti.

Nel sito di LogoNerds è presente una sezione Portfolio in cui è possibile vedere alcuni lavori realizzati dallo studio. Personalmente trovo i loghi ben fatti, e mi sento di consigliare questa soluzione. Le mascotte, invece, non sono granché e sconsiglio di acquistarle.

Disegnare da soli il proprio logo

Disegnare loghi con GIMP

L’ultima opzione disponibile per avere un logo a basso costo è disegnarselo da soli. Non è una scelta praticabile da tutti, per esempio io non sarei in grado di creare qualcosa di adatto a un sito professionale. Però se si ha abilità nel disegno e una buona conoscenza degli strumenti di fotoritocco, come PhotoShop o GIMP, allora si può provare. E anche se poi il risultato non è perfetto c’è sempre la possibilità di farlo rifinire e perfezionare da un disegnatore professionista, magari utilizzando People Per Hour per trovare un freelance a un prezzo concorrenziale.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649