Da Youtube a DVD: scaricare e masterizzare video su DVD

di LaZar

Come abbiamo evidenziato nell’ultimo articolo dedicato a YouTube, dove abbiamo visto un metodo veloce per scaricare l’audio dai video, esistono tanti servizi online e applicazioni che interagiscono con YouTube per scaricare video e musica e per convertire questi file in modo da poterli leggere su più dispositivi. Oggi, inoltre, voglio segnalarvi un nuovo tipo di software in grado di scaricare i video di YouTube e di masterizzarli direttamente su DVD.

Questa nuova funzione può essere molto utile in quanto semplifica notevolmente il lavoro a chi, dopo aver scaricato video da YouTube, intende copiarli su supporti come i DVD.

Il programma che vi presento oggi compie queste due operazioni in modo diretto.

Vediamo dove scaricarlo e come utilizzarlo.

Scaricare il programma gratis

Il nome del software in questione è Free YouTube To DVD Converter, un programma completamente gratis realizzato dalla famosa software house DVDVideoSoft di cui abbiamo già recensito numerosi programmi tra cui Free YouTube to MP3 Converter che a mio parere è la migliore applicazione per scaricare musica dai video di YouTube.

Free YouTube To DVD Converter è disponibile in numerose lingue tra cui anche l’italiano ed è compatibile con Windows XP, Vista e 7.

Potete scaricarlo cliccando sul seguente link:

Download Free YouTube To DVD Converter

La dimensione del file da scaricare è di 20 Mb e una volta terminato il download potete procedere con l’installazione.

Durante l’installazione potrete scegliere se installare o no la toolbar del programma sul vostro browser.

Ora che siete pronti ad usare il programma vediamone il funzionamento.

Da YouTube a DVD: ecco come fare

Quando lanciate Free YouTube To DVD Converter vi troverete di fronte alla seguente finestra:

Prima di tutto dovete copiare ed incollare i link dei video che volete masterizzare tramite l’apposito pulsante Incolla del programma. I video verranno riconosciuti ed inseriti nella parte superiore della finestra.

Ora nella sezione Cartella di output dovete selezionare il percorso dove volete che vengano salvati i file del DVD dopo che sono stati convertiti. In questo modo avrete a disposizione le cartelle Video_TS e Audio_TS contenenti i file del DVD dei vostri video che potrete utilizzare per masterizzare altri DVD.

Scendendo più in basso troviamo un Set di impostazioni tramite il quale potremo scegliere il livello di qualità del nostro DVD. La principale scelta è quella fra un DVD NTSC e un DVD PAL: vi dico subito che dovete scegliere DVD PAL dato che questo è il formato usato per i dispositivi europei mentre il DVD NTSC è quello usato in America.

Mentre inserite i video all’interno del programma vedrete la barra sul fondo della finestra indicarvi il livello di riempimento del DVD. Come potete notare, tramite questo programma è possibile anche masterizzare DVD Dual Layer.

Il pulsante Opzioni vi permette di personalizzare l’uso del programma.

Una volta che avete inserito tutti i video che volete copiare sul DVD vi basterà cliccare su Crea DVD per cominciare la masterizzazione.

Free YouTube To DVD Converter è un programma semplice ed efficace allo stesso tempo.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *