Disegni per Bambini Dedicati all’Autunno da Colorare

di Samuele

Disegni per bambini dedicati all'autunnoEra da un po’ che avevo in serbo questo articolo. Come ogni tanto capita mi viene voglia di cercare dei disegni per bambini da colorare. No, non sono per me, non sempre per lo meno. La maggior parte delle volte servono a qualche amica (a proposito, ne ho una, carissima, che ha cominciato ad insegnare nell’asilo vicino a casa mia: in bocca al lupo) in preda a classi di alunni da tenere bada. O a figli infanti in piena fase artistica (leggi imbrattamuri). Dicevo, questo articolo sui disegni per bambini dedicati all’autunno l’avevo scritto qualche settimana fa. Ma l’autunno ha deciso di farsi vedere solo in questi giorni, e io con pazienza l’ho atteso. Quindi, approfittando delle basse temperature di oggi, mi permetto di darlo alle stampe (virtuali) del web.

Disegni da colorare: perché?

Disegni da colorare per bambini

Ovviamente prima di passare all’elenco devo rispondere ad una domanda che più di qualcuno mi ha posto: perché dare dei disegni da colorare ad un bambino? La questione pare banale, ma se ci ragioniamo un’attimo possiamo renderci conti che non è così. E non è un facile escamotage, una via di fuga per permetterci di avere un po’ di tranquillità in classe o a casa. Anche se sicuramente può servire anche a questo.

Possiamo dare 3 ragioni per utilizzare i disegni da colorare:

  1. coordinare la mano e l’occhio. E sì, la prima ragione è puramente manuale. Imparare a colorare, stando dentro i bordi delle figure, risulta essere un buon modo per esercitare la precisione. E’ un po’ come per i videogiochi: aumentano l’agilità della mano. O, se siamo più tradizionalisti, l’imparare a suonare uno strumento per esercitare le dita. Parimenti colorare, e in seconda misura copiare un disegno, serve a migliorare la manualità e la gestualità. Magari nessuno ci fa caso, ma nella vita saranno fondamentali queste capacità.
  2. imparare cose nuove. E migliorare lo spirito d’osservazione, a voler essere precisi. Colorare disegni già pronti costringe il bambino a confrontarsi con la propria rappresentazione della realtà, e a conoscerla meglio. Sia quando si ritrova un’oggetto, un’animale, un’azione sconosciuta sia quando il disegno da completare è qualcosa di quotidiano. Nel primo caso vi è una vera e propria crescita delle conoscenze, nella seconda ipotesi serve utilizzare la memoria per ricostruire i giusti colori. E, successivamente, l’occhio si abituerà a prestare attenzione ad alcuni particolari.
  3. imparare a sognare. Non tutti, ma la maggior parte dei bambini vivono il disegno come momento di fuga, e di sogno. Colorare prima, e disegnare in maniera autonoma poi, può servire a sviluppare la fantasia e l’immaginazione. E’ vero che in questa nostra società non sempre sono due capacità tenute in grande considerazione, ma nella vita trovare una soluzione creativa ad un problema può fare la differenza in molte situazioni.

Come si può ben vedere ragioni per utilizzare disegni per bambini ce ne sono. In realtà, a ben vedere, esistono anche altre motivazioni, magari più specialistiche. Ma non è questo il posto, né il momento, adatto per elencarle. Quindi vi lascio con alcuni siti consigliati per trovare disegni per bambini su temi autunnali.

1. Coloring Book Fun

Primo sito con disegni dedicati all'autunno

2. Rising Our Kids

Secondo sito con disegni dedicati all'autunno

3. Dibujos para colorear

Terzo sito con disegni dedicati all'autunno

4. Colorear Junior

 

Quarto sito con disegni dedicati all'autunno

5. Dibujalia

Quinto sito con disegni dedicati all'autunno

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *