2012 24/01

Disegni di Tutti i Generi da Stampare e Colorare per Bambini

Disegni di tutti i generi da stampare e colorare per bambiniTorniamo a parlare di disegni per bambini. Un po’ perché è da poco iniziata la settimana, un po’ perché è un tema ricorrente di questo nostro blog, un po’ perché è da un po’ che non ne parliamo. In realtà sul perché utilizzare dei disegni da stampare e colorare abbiamo parlato molte volte, forse anche in maniera troppo approfondita. Oggi non me la sento di ripetere cose già dette, e di spiegare l’importanza del disegno nell’apprendimento. Oggi, semplicemente, vorrei consigliarvi un semplice sito da cui è possibile scaricare disegni di tutti i generi da stampare e da colorare per bambini.

Dove trovare disegni per bambini

Link | Educational Coloring Pages

Interfaccia grafica del sito Educational Coloring Pages

Di solito presentiamo, o recensiamo, siti più o meno tematici. Ci è capitato di parlare di siti da cui scaricare disegni dedicati all’autunno, altri da cui attingere immagini Disney e altri ancora sul tema delle favole o degli animali. Sono siti utili specialmente quando ci servono tanti disegni diversi ma tutti collegati allo stesso tema. Ma dialetticamente non permettono una grande scelta quanto si tratta di scegliere immagini diverse, anche scollegate le une dalle altre. Educational Coloring Pages permette di scaricare immagini di tutti i generi, dalle fiabe Disney agli animali dello zoo passando per la mitologia, o per la storia. Basta utilizzare la barra di navigazione sulla sinistra per cercare il tema generale e poi mettersi a esplorare le varie possibilità. Anche con un pizzico si curiosità, e di voglia di scoprire.

Qualcuno potrebbe chiedersi il perché di un sito del genere. O, in altri termini, quale sia la reale necessità nell’avere a disposizione immagini diverse, eterogenee. Tutto dipende dalla nostra fantasia, e dalla nostra capacità di gestire la fantasia dei bambini. Io vi butto lì un’idea che ho utilizzato in alcune occasioni. Si prendono una dozzina o anche più di immagini diverse e le si consegna ai bambini. Oltre a colorarle i bimbi devono collegare i disegni gli uni agli altri inventando delle storie. Se i cuccioli a cui stiamo badando sono già di età scolare possono scrivere loro stessi la storia altrimenti toccherà a noi trovare una maniera di rappresentarla tramite i loro disegni.

Dite che si tratta di una sciocchezza? Bé, provate ad applicarla a diversi gruppi con le stesse immagini e scoprirete una grande vena inventiva nei bambini. Cosa che ci fa senza dubbio piacere, ci mancherebbe altro, ma che parimenti provoca un piccolo problema: come riuscire a pilotare la creazione delle storie verso lo scopo che ci siamo prefissi? Non penso esista una risposta semplice a questo quesito. Di certo si tratta di una sfida interessante, per noi e per gli altri educatori. Sfida da non prendere alla leggera, assolutamente.

Alla fine anche i disegni per bambini, quelli da colorare e da stampare, possono diventare validi strumenti di apprendimento. E non solo per i bambini ma anche per noi stessi. Sempre che, ovviamente, ci sia da parte nostra la volontà di metterci in gioco, in tutti i sensi.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649