Siti con Documentari in Italiano da Vedere in Streaming

di Samuele

Dev’essere quest’inverno che non si decide a passare, o le prossime vacanze ancora lontane, confuse come sono all’orizzonte di una Pasqua che più alta non si può. Non so cos’è, ma in questi giorni mi sono immerso in una disanima delle varie opportunità offerte dal web per imparare. E, dopo aver pensato ai più piccini con la lista dei programmi didattici gratis di qualche giorno fa, mi sono concentrato sui miei coetanei, e non.

Mi sono interrogato su quale fosse un modo nel contempo semplice, divertente ed efficace per apprendere: una delle risposte è stata “la televisione”. O, meglio ancora, i documentari televisivi che tanto hanno plasmato la mia generazione. I siti con documentari in streaming in inglese sono più diffusi ovviamente, infatti non è stato facile trovare quelli con documentari in italiano.

1. National Geographic Channel

Documentari da vedere in streaming

Ovviamente la partenza, mancando l’inossidabile Piero Angela e il suo classico Quark, non poteva che toccare ad una prima dama: National Geographic Channel. Penso che non ci siano bisogno di presentazioni, la sua fama lo precede e chiunque abbia Sky ha ben presente la qualità dei suoi documentari, la loro chiarezza e la loro efficacia. Da un po’ di tempo NatGeoTV, il corrispettivo web della nota rivista, mette a disposizione dei brevi spezzoni dei documentari trasmessi in televisione. Certo, non è come vedere un documentario intero ma è comunque una miscellanea di episodi, informazioni, nozioni e aneddoti interessante.

2. Free TV Online

Meno curato graficamente, ma ricco di link; rispetto al suo ben più blasonato predecessore permette di accedere direttamente alla visione streaming di documentari interi, e non solo di teaser, episodi e spezzoni. Molto apprezzabile, inoltre, l’attenzione ai documenti video di lingua italiana e realizzati dalle televisioni italiane, sia RAI che Mediaset o La7. Anche l’indicizzazione è agevole e rende facile trovare i documentari relativi all’argomento che ci interessa.

3. Arcoiris TV

Video Documentari online

Qualcuno potrà obiettare che più procedo con il mio elenco più recensisco siti in cui la grafica non ha importanza. Sì, in parte è vero; anche perché la cosa principale è il contenuto, a prescindere dell’aspetto elegante o meno. Certo, una maggiore attenzione avrebbe permesso ad Arcoiris TV di essere più funzionale e di rendere più agevole la consultazione e la ricerca dei documentari. Una cosa degna di nota è la presenza di alcuni documentari abbastanza complessi da trovare se no attraverso lo strumento dello streaming online.

4. Videoracconti di viaggio

Documentari in italiano amatoriali

Cambiamo completamente genere di sito, e torniamo anche sulla bella grafica. Videoracconti non è una raccolta di documentari realizzati da professionisti ma un diario di viaggio, collettivo, degli utenti del sito. Chiunque abbia provato a cimentarsi con la creazione di un proprio documentario di viaggio può sottoporre il risultato al sito. Se il documentario è degno di nota verrà pubblicato e quindi condiviso con tutta la comunità del web. Trovo una soluzione molto interessante, sia perché i documentari fino ad ora inseriti sono di buon livello, sia perché la forma del racconto di viaggio permette di conoscere aspetti che spesso sono tralasciati o trascurati dai prodotti televisivi. Oltre al fatto che l’essere il prodotto vi vere esperienze di viaggio rende questi documentari dei documenti unici e irripetibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *