2012 23/01

Dove e Come Scaricare Applicazioni Gratis per Android

  • Scritto da Massimo
  • Categoria: Android

Dove e come scaricare applicazioni gratis per AndroidAvevamo già visto insieme alcune alternative all’Android Market proposto da Google, ma con questo articolo approfondiamo l’argomento e vi proponiamo cinque siti in cui andare a cercare e scaricare applicazioni gratis per Android; vedremo insieme come utilizzare al meglio ogni sito, cosa offre e vedremo meglio l’eventuale applicazione dedicata quando presente. Ovviamente esistono altri siti oltre ai cinque che elencheremo, ma questi sono quelli che abbiamo ritenuto più ricchi, semplici da usare e probabilmente i più famosi e utilizzati.

1. IPmart

Interfaccia grafica del sito IPmart

IPmart è un famoso forum, tutto italiano ma disponibile anche in lingua inglese, con moltissime applicazioni disponibili e raccolte in sezioni del forum; oltre ad offrire applicazioni per Android, possiamo trovare anche sezioni dedicate ad iOS, Symbian e sezioni dedicate alla tipologie di app come giochi, app per l’ufficio, utilità e altro ancora. Insomma, un bel forum, organizzato, con un ottimo supporto tra utenti, sono disponibili anche sezioni per l’aiuto, per le ROM e il modding; per scaricare le applicazioni raccolte nel forum, è necessaria solamente una registrazione al forum, completamente gratuita, che vi porterà via pochissimi minuti.

Una volta registrati ed effettuato l’accesso, avrete visibile quasi tutto il forum e potrete cercare le app che desiderate sotto la sezione Android; è comunque possibile sostenere il lavoro svolto dallo staff di IPmart effettuando una libera donazione che permette al sito di far fronte alle spese di mantenimento. IPmart è quindi un forum, gratuito, che non solo ci mette a disposizione migliaia di applicazioni gratis per Android ma che offre anche aiuto, con una grande comunità e moltissime sezioni per ogni esigenza, anche solo per discutere; vi ricordiamo che potrete trovare moltissime altre sezioni oltre a quella dedicata ad Android e anche nelle altre sezioni sono disponibili moltissime applicazioni. In conclusione, uno dei forum più vasti presenti nel web dedicato al libero scambio di app e completamente in italiano come l’utenza.

2. Bazaar e Aptoide

Interfaccia grafica del sito Bazaar

Il secondo sito che andremo a vedere è Bazaar, Aptoide che vedremo dopo è l’applicazione sviluppata per Android; premettiamo che l’intero sistema si basa sulle repositories o “depositi” in italiano: l’idea base è che ognuno ha un suo deposito in cui può contenere e quindi distribuire app, attraverso un link che punta al proprio deposito. Colleghiamoci al sito linkato nel titolo e creiamoci un account per ottenere la nostra repository, in maniera totalmente gratuita; tramite essa possiamo distribuire pacchetti .apk fino a 21 MB con la funzione upload. Ora scarichiamo e installiamo Aptoide, l’app sviluppata per Android: apriamola ed effettuiamo l’accesso col nostro account; l’app probabilmente vi chiederà di aggiungere la repository ufficiale del Bazaar e in seguito potremo aggiungere le repositories che vogliamo.

Sul sito Bazaar c’è una sezione apposita Top Repositories per saper quali sono i depositi più ricchi di app, oltre ad altre classifiche come le app più scaricate o richieste; il funzionamento è quindi evidente: aggiungendo diverse repositories avremo a disposizione moltissime applicazioni direttamente dal nostro dispositivo Android. Sicuramente un metodo più lungo in fase di registrazione ma che ci permetterà infine di avere sul nostro dispositivo l’applicazione che ci mette a disposizione moltissime fonti di app sempre disponibili, usufruibili in maniera più veloce e pratica che da siti o forum.

3. DroidAppz

Interfaccia grafica del sito DroidAppz

Droid Appz è un sito molto simile al già visto IPmart, dove possiamo trovare in diverse sezioni file apk delle applicazioni che desideriamo; oltre a questo, il forum offre anche supporto, temi, sviluppo ROM e una apposita sezione dove richiedere un’applicazione nel caso non fosse presente. Insomma non è solo un punto di riferimento per cercare applicazioni ma una vera e propria comunità proprio come IPmart dove trovare moltissimo altro; anche qui a fronte di una registrazione avremo a disposizione tutte le sezioni del forum e potremo cercare tra le varie categorie e app.

Droid Appz offre anche una applicazione ufficiale per Android ma disponibile solamente per i membri VIP, ossia i membri paganti del forum; i prezzi non sono molto esosi a dir la verità, quindi potrete comunque farci un pensierino (5$ per 30 giorni, 10$ per 60 giorni, 18$ per 180 giorni). Le applicazioni presenti nel forum sono moltissime e in continuo aggiornamento; un valido forum da tenere in considerazione quindi non solo per le app ma per lo sviluppo, l’aiuto e tutte le altre sezioni del forum che risultano sicuramente interessanti.

4. BlackMart

Interfaccia grafica del sito BlackMart

BlackMart è una vera e propria applicazione per Android con la quale possiamo scaricare gratis moltissime applicazioni con lo stesso funzionamento dell’Android Market; abbiamo nella schermata principale la sezione Applicazioni, Giochi e Installati. Il funzionamento è molto intuitivo e automatico se avete utilizzato almeno una volta il market ufficiale di Google.

BlackMart offre anche delle funzioni non presenti nel market di Google davvero molto comode che speriamo un giorno di vedere anche sull’Android Market, come la possibilità di ordinare le app secondo nome, prezzo, numero di download, voto e data di aggiunta, che ci permettono ci scoprire nuove applicazioni molto più semplicemente. L’app dovrebbe comunque essere ancora in fase Alpha, per cui eventuali malfunzionamenti sono comprensibili; inoltre il numero di applicazioni disponibili è ridotto anche se in costante crescita.

5. BlackDroid

Interfaccia grafica del sito BlackDroid

BlackDroid è un altro forum con dietro una comunità, come altri già visti in questo articolo, che offre moltissime applicazioni per Android; esattamente come gli altri, BlackDroid è una comunità di appassionati, nel forum potrete trovare molte sezioni dedicate al mondo Android anche solo per discutere o per leggere le guide proposte dallo staff. Nonostante il sito sia in lingua inglese, ve lo segnaliamo perché l’intero forum è accessibile e usufruibile senza nessuna registrazione, in maniera quindi immediata; se state cercando un’applicazione e non volete registrarvi o semplicemente volete fare più in fretta BlackDroid è una ottima alternativa. L’intero forum è ben organizzato, ci sono sezioni dedicate solamente al libero scambio di opinioni, altre dedicate solamente alle applicazioni e ai link per scaricarle; BlackDroid è in sola lingua inglese ma ve lo consigliamo comunque perché è di facile uso e non necessita di registrazione rendendolo usufruibile immediatamente quando ne avremo bisogno.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649