2012 19/10

Emulatore Android Online e Gratis

Emulatore android online e gratisProvare di persona Android anche senza possedere un dispositivo con il sistema operativo sviluppato da Google è ormai una realtà possibile con i diversi emulatori presenti per PC; in passato abbiamo visto ad esempio come utilizzare l’ emulatore ufficiale offerto da Android SDK. Recentemente però l’emulazione è andata oltre al software dedicato ed è ora possibile testare Android direttamente online tramite un qualsiasi browser; nelle prossime righe vedremo questo ambizioso progetto e come funziona l’emulatore offerto gratuitamente.

L’emulatore e i requisiti

L’emulatore disponibile online di cui stiamo parlando è Manymo.

Interfaccia dell'emulatore Manymo per Android

La comodità di questo emulatore completamente online sono proprio i requisiti: ci basterà semplicemente un comune browser e un PC neanche tanto potente perché Manymo è in grado di girare su quasi qualunque hardware; l’emulazione è ottima e offre molte opzioni e funzionalità, vediamole insieme.

Funzionalità offerte

La prima ottima funzionalità offerta da Manymo è la possibilità di lanciare l’emulazione con una certa risoluzione del dispositivo al seguente link: una vera comodità che ci permette di testare applicazioni e giochi con le varie risoluzioni corrispondenti ai diversi tipi di dispositivi che usano Android; inoltre allo stesso link oltre alle risoluzione è possibile, per alcune configurazioni, scegliere anche la versione di Android: in totale avremo 42 combinazioni possibili tra risoluzioni offerte e versioni del sistema operativo.

Schermata per la scelta della risoluzione da utilizzare

Senza registrarsi al sito possiamo utilizzare l’emulatore Android per provare il sistema “liscio” ovvero con le solo applicazioni presenti di default e per un tempo limite; nonostante questa limitazione ci basterà crearci un account completamente gratuito per poter usufruire senza limiti dell’emulatore, di sfruttare le SDK offerte e di caricare app nel sistema.

A tal proposito installare un’app nell’emulatore è molto semplice in quanto ci basterà trascinare nel nostro browser il file apk e verrà lanciata l’installazione del software; sempre con un account, Manymo offre anche uno strumento a riga di comando per chi sviluppa app con Eclipse o strumenti SDK.

Questo emulatore quindi non si offre solo come passatempo per chi vuole provare Android ma con una semplice e gratuita registrazione è possibile provare tutte le applicazioni che vogliamo; inoltre diventa anche un utilissimo servizio per chi sviluppa applicazioni Android dato che può usare Manymo per testare la propria app con le varie risoluzioni offerte: non a caso l’azienda è rivolta proprio agli sviluppatori.

Gli ideatori di Manymo difatti per ora lasceranno l’intero emulatore completamente gratuito senza limitazioni per eventualmente in futuro offrire altre funzionalità extra a pagamento per chi avesse necessità ancora più ampie di quelle già offerte.

Nonostante tutte queste ottime funzionalità offerte una unica nota dolente c’è: il sistema non è esente da ritardi, scatti nelle animazioni e mancati input; un problema che speriamo possa essere risolto a breve offrendo una interfaccia più interattiva e fluida possibile.

2 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649