Emulatore Android per PC Windows, Mac OS X e Linux

di Samuele

Emulatore Android per PCNegli ultimi tempi ho parlato spesso di Android e di applicazioni create per smartphone. Certo, ho parlato spesso anche di iOS e di iPhone ma la crescita, per certi versi incredibile, del sistema operativo marchiato Google ha aperto delle prospettive interessanti. In tutti i sensi, sia per chi utilizza semplicemente un cellulare sia per chi crea le applicazioni (anzi, le apps, ora va di moda chiamarle così). Per di più i prezzi dei device Android stanno calando sensibilmente, e presto ritroveremo questo sistema operativo anche nei cellulari di fascia bassa, i così detti entry level.

Nel frattempo se qualcuno vuole provare un cellulare Android ha due possibilità: o si reca in un negozio e guarda quelli in esposizione, oppure, e secondo me è la scelta migliore, utilizza un emulatore Android per Windows, Mac OS o Linux. Come questo, ad esempio.

Come usare Android sul PC

Download | Android SDK

Interfaccia Emulatore Android

Anche se più che un emulatore di Android il programma di oggi è un’applicazione un po’ particolare. E’, precisamente, il programma che viene utilizzato per creare le applicazioni Android. In gergo tecnico si chiama Software Development Kit. Ma perché ci serve? Perché un sistema SDK contiene, praticamente sempre, un emulatore al proprio interno. Ed è un emulatore ufficiale, che si comporta come se fosse il sistema operativo vero installato su un cellulare reale. E’ una scelta voluta, così chi crea un’applicazione può fare tutti i test del caso, prima di venderla o di condividerla.

Quindi, possiamo usare Android SDK tranquillamente per provare Android sul nostro PC. E, questa è una cosa molto bella, possiamo emulare Android sia con Windows che con Mac OS oppure con Linux: esiste una versione dell’emulatore per tutti i tre sistemi operativi per PC.

Scaricare il programma, e installarlo è abbastanza semplice. Anche perché la procedure è quella standard, utilizzata comunemente. E questo vale per tutte le versioni di Android SDK. Utilizzare l’emulatore può dare, invece, adito a qualche difficoltà. Sopratutto se non siamo dei programmatori avvezzi all’utilizzo quotidiano di un ambiente di sviluppo software. Non spaventatevi, però: il trucco è creare una dispositivo virtuale. In parole povere dobbiamo cliccare su Create new Android Virtual Device (AVD). Basta: le impostazioni io le lascerei stare, almeno finché non abbiamo un po’ di pratica. Clicchiamo su Create AVD e poi, nella finestra successiva, su start. Aspettate: non occorre creare sempre, ad ogni accesso, un Dispositivo Virtuale. Dopo la prima volta il programma salverà il dispositivo che abbiamo creato, e le volte seguenti ci basterà selezionare l’AVD e cliccare su Start.

Ora, finalmente, abbiamo un emulatore di Android per PC funzionante. E lo possiamo vedere sullo schermo tranquillamente, e provare a giocarci. Tendendo presente, però, che Android SDK nella versione base permette di utilizzare solamente la prima versione di Froyo, senza i successivi aggiornamenti. Poco male: se giochiamo un po’ con le impostazioni troveremo il comando per aggiornare e integrare l’emulatore. Cosa da fare sicuramente se vogliamo solamente provare Android. Da evitare tassativamente se intendiamo creare dei programmi. Perché? Rischieremmo di creare delle applicazioni non compatibili con tutti i cellulari in circolazione.