2013 31/07

Emulatore per i Giochi del Game Boy Advance (GBA) per iPhone

  • Scritto da Massimo
  • Categoria: iPhone

Emulatore di giochi Game Boy AdvanceEmulare una vecchia console da gioco con le potenzialità dei dispositivi elettronici attuali è ormai un gioco da ragazzi: recentemente abbiamo visto ad esempio come emulare giochi GBA e Nintendo 64 sui dispositivi Android; se invece possediamo un iPhone potrebbe risultare complicato trovare un emulatore funzionante con caricamento delle ROM senza effettuare il jailbreak. Oggi a tal proposito vediamo come poter usufruire di un discreto emulatore GBA per iPhone senza bisogno di jailbreak, con caricamento delle ROM direttamente tramite iTunes.

Installazione dell’emulatore

Il primo passo per giocare a titoli GBA sul nostro iPhone sarà ovviamente quello di installare l’emulatore in questione: dato che per questioni legali non può essere pubblicata sull’App Store gli sviluppatori hanno ben pensato di sfruttare una falla di Safari per permettere l’installazione del loro software; in breve per installare l’emulatore chiamato GBA4iOS dovremo recarci a questo indirizzo tramite il nostro iPhone e selezionare la voce “Install app”.

Schermata di installazione dell'applicazione GBA4iOS

A questo punto dovremo cliccare “Next” sulle varie finestre successive e sull’ultima finestra pop up su “Install”; gli sviluppatori hanno comunicato che in questo periodo potrebbe risultare down il loro servizio di installazione diretta per cui potremo non visualizzare il tasto per installare l’emulatore. Tuttavia sarà solamente questione di tempo poiché il servizio sta per tornare online; eventualmente i più esperti possono addirittura scaricarsi il codice compilabile per Xcode e caricarsi l’app.

Come caricare le ROM

Installato l’emulatore vediamo quindi come caricare i giochi GBA ovvero le ROM: in realtà questo passo come vedremo sarà semplice e intuitivo grazie al riconoscimento a tutti gli effetti dell’emulatore come applicazione installata e funzionante; colleghiamo il nostro iPhone al nostro PC/Mac, apriamo iTunes, selezioniamo il nostro dispositivo e spostiamoci nella linguetta chiamata “App”.

Schermata del caricamento delle ROM tramite iTunes

Come noteremo nella sezione di file sharing ovvero le app in grado di ricevere direttamente file troveremo anche il nostro emulatore GBA4iOS: a questo punto semplicemente selezioniamo l’app e clicchiamo su “Add” per andare a caricare tutte le ROM che desideriamo. Attenzione solamente a caricare ROM in formato .zip o .rom per il corretto riconoscimento da parte dell’emulatore.

In conclusione possiamo ancora dire qualcosa sull’effettiva emulazione di GBA4iOS. Il progetto è ancora un po’ acerbo per cui il framerate e le varie funzionalità possono risultare non ancora del tutto ottimali ma il software è costantemente aggiornato con bugfix vari e miglioramenti; a tal proposito per aggiornare l’applicazione ad una nuova versione non potremo ovviamente recarci nell’App Store ma dovremo seguire il sito web ufficiale e reinstallare le nuove versioni, almeno per ora.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649