Emulatore iPhone Online e per PC

di Massimo

Emulatore iPhone online e per PCL’iPhone è semplicemente ormai uno degli smartphone più diffusi e utilizzati al mondo; probabilmente sarà capitato a tutti di avere in mano e di provare un iPhone di persona ma in caso di un possibile acquisto sicuramente ci potrebbe tornare comodo un sistema per testarlo con calma. A tal proposito oggi vedremo due emulatori di iPhone, uno tramite software dedicato e uno completamente online; non offriranno una esperienza completa d’utilizzo ma possono tornare comodi per provare qualche funzionalità comodamente dal nostro PC.

Emulatore iPhone per PC

Il primo emulatore che vediamo, come abbiamo già anticipato, è un software dedicato per Windows, MobiOne: questo applicativo si può scaricare gratuitamente ma è in versione trial di 14 giorni; scaduto questo periodo ci verrà richiesto di acquistare il software ma ben 14 giorni saranno più che sufficienti per testare un po’ il nostro iPhone virtuale.

Scaricato l’installer possiamo procedere a installare il software, nulla di complicato poiché ci verrà chiesto di accettare le condizioni d’uso e qualche altra informazione come ad esempio dove installarlo.

Schermata di installazione dell'emulatore MobiOne

Terminata l’installazione possiamo avviare MobiOne: la prima cosa che ci colpirà è di avere di fronte un vero e proprio software di design per applicazioni; in effetti questo software è stato concepito per i designer che vogliono creare e curare l’aspetto di un’applicazione per iOS senza conoscere nessun linguaggio di programmazione. Noi invece possiamo sfruttare l’emulazione integrata per testare qualche app dell’iPhone: basterà recarci dal menù in alto in Project –> Run in Test Center;

Schermata di MobiOne per testare applicazioni iPhone

se il software ci chiederà di salvare il progetto dovremo farlo per poter così avviare l’emulatore.

Interfaccia grafica dell'emulatore MobiOne

L’emulatore purtroppo non offre una completa esperienza d’uso ma abbiamo solamente la possibilità di provare le applicazioni presenti in home; nulla di eccezionale quindi, ma a costo zero potremo provare a fondo alcune apps dedicate ad iOS tra le più famose, in modo anche solo da capire il funzionamento base di ogni app, l’interfaccia offerta e altro ancora.

Se non abbiamo voglia di installare questo software dedicato o semplicemente non possediamo Windows possiamo ricorre ad una altra piccola emulazione completamente online.

Emulatore iPhone online

L’altro metodo per provare qualche funzionalità di un iPhone è un emulatore completamente online: purtroppo anche questo non offre una esperienza d’uso completa ma anzi è ideato per poter visualizzare solamente le pagine web in modo da capire la possibile esperienza d’uso di una navigazione da iPhone.

L’emulatore è iPhone4Simulator, è gratuito e non richiede Flash Player come si potrebbe pensare.

Interfaccia grafica dell'emulatore online iPhone4Simulator

Come già detto offre solamente l’interazione con il browser per cui potremo solamente navigare sul web tramite questo iPhone virtuale; può tornare sicuramente utile per chi è curioso di conoscere meglio la navigazione web da iOS e capirne un po’ il funzionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *