2014 09/01

Emulatore per Mac di Giochi Nintendo NES, SNES, DS, Game Boy e SEGA

Emulatore per Mac di giochi Nintendo NES, SNES, DS, GAme Boy e SEGAGli emulatori sono dei software in grado di emulare appunto degli apparecchi hardware come le vecchie console da gioco, così da permetterci di giocare ai vecchi titoli che ormai non si trovano più sul mercato; in passato abbiamo visto ad esempio diversi emulatori del GameBoy Advance per PC. I problemi nascono quando utilizziamo un sistema operativo differente da Windows e non possiamo usufruire di molti emulatori esclusivi per Windows; oggi vediamo come risolvere in buona parte il problema se utilizziamo Mac OS X, dando uno sguardo ad un emulatore che racchiude moltissime console da gioco.

L’emulatore OpenEmu

L’emulatore in grado di offrirci tante vecchie console da gioco in una unica soluzione sul nostro Mac è OpenEmu, un emulatore open-source disponibile solo per Mac con almeno OS X 10.7; in un’unica applicazione non solo potremo tenere più emulatori e ROM ma potremo usufruire di una piena compatibilità con moltissimi gamepad, aggiornamenti costanti e un’interfaccia davvero ben realizzata e strutturata.

Interfaccia grafica di OpenEmu

In perfetto stile Mac infine le ROM possono essere aggiunte semplicemente trascinandole direttamente dentro all’emulatore relativo e le copertine con una connessione internet verranno scaricate in automatico; insomma aprendo questa app ci ritroveremo una lista di emulatori sul lato sinistro e per ognuno le nostre ROM ordinate per titolo e con tanto di copertina. Vediamo ora qualche aspetto particolare del software nel dettaglio.

Filtri e gamepad

Questi due aspetti rendono OpenEmu un perfetto emulatore su cui davvero perderci le ore: i filtri ci permetteranno di settare la visuale migliore per la ROM in esecuzione e il supporto a quasi ogni gamepad ci permetterà di giocare comodi. I filtri sono disponibili dall’icona mostrata in figura durante una qualsiasi sessione di gameplay:

Schermata del menù dei filtri di OpenEmu

l’idea alla base di questi filtri è evitare fastidiosi sfarfalli su schermo, sgranature eccessive e o una resa colori non adatta; una pratica soluzione per poter giocare a qualsiasi ROM nella maniera visiva più consona. Il supporto gamepad invece come già anticipato è ben sviluppato e ci permette in sostanza di settare ogni singolo tasto di quasi ogni gamepad riconosciuto dal nostro Mac.

Schermata di configurazione del gamepad di OpenEmu

Inoltre come si può vedere potremo risettare ogni singolo comando in base al gamepad della console in questione, così che sapremo, anche se utilizziamo una tastiera, a quale tasto esattamente corrisponde un nostro comando. Ovviamente OpenEmu offre altre impostazioni varie oltre a queste due e la possibilità di aggiornare o installare singolarmente i core degli emulatori.

Console ed emulatori disponibili

Per concludere, vediamo in breve le console attualmente supportate e sulla stessa riga il relativo emulatore:

  • Game Boy Advance: Visual Boy Advance
  • Game Boy Color: Gambatte
  • NeoGeo Pocket Color: neopop
  • Nintendo (NES) / Famicom: FCEU, Nestopia
  • Nintendo DS: DeSmuME
  • Sega 32X: Picodrive
  • Sega Game Gear: CrabEmu, TwoMbit
  • Sega Genesis / Mega Drive: Genesis Plus. GX
  • Sega Master System: CrabEmu, TwoMbit
  • Super Nintendo (SNES): SNES9x, Higan
  • TurboGrafx-16/PC Motore: Mednafen
  • Virtual Boy: Mednafen

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649