2012 30/11

Emulatore PSP per Android e PC Windows

Emulatore PSP per Android e PC WindowsIn passato abbiamo visto insieme un emulatore PSX per Android ma mai un emulatore in grado di far girare i giochi per PSP (Play Station Portable): oggi ne vedremo uno di sviluppo piuttosto recente e disponibile anche per Windows. Vedremo insieme alcuni dettagli della versione Android e della versione Windows, dando così uno sguardo alle potenzialità di questo emulatore completamente gratuito; è disponibile una versione preliminare per BlackBerry ed è in sviluppo un porting anche per Linux e Mac.

PPSSPP per Android

L’emulatore di cui stiamo parlando si chiama proprio PPSSPP ed è di recente sviluppo, tant’è che la versione attuale al momento è solamente la 0.3; la versione per Android così come la versione per Windows come vedremo più avanti sono ancora in fase di test se vogliamo poiché non tutti i giochi risultano ancora pienamente compatibili e vi sono alcune problematiche per diversi giochi.

Per scaricare l’apk di installazione per Android ci basterà recarci sul sito ufficiale di PPSSPP o su Google Play; l’interfaccia principale offerta è ancora piuttosto semplice ma funzionale.

Interfaccia grafica dell'emulatore PPSSPP per Android

A livello teorico l’applicazione dovrebbe poter girare in maniera apprezzabile su tutti i terminali Android più recenti o prestanti, dotati possibilmente di GPU dedicata ma anche con un processore piuttosto spinto non dovremmo aver grossi problemi; il software è in grado di caricare i giochi semplicemente andando a selezionare tramite il pulsante load i nostri file ISO o CSO.

Purtroppo lo sviluppatore non garantisce ancora una esperienza perfetta poiché il software è ancora considerato un prototipo e potrebbero presentarsi diverse problematiche con molti giochi; i controlli classici della PSP saranno riprodotti in trasparenza su schermo per poter giocare a qualunque titolo.

PPSSPP per Windows

Come anticipato è PPSSPP è disponibile anche per Windows, sempre in versione 0.3 per cui anche qui vale lo stesso discorso fatto per la versione Android: il software è da considerarsi ancora un prototipo per cui potremmo riscontrare qualche problematica con alcuni giochi.

Nonostante questo PPSSPP promette sicuramente bene perché già allo stato attuale è possibile godere di molti titoli PSP comodamente anche sul nostro PC Windows; il download di PPSSPP per Windows è disponibile nella sezione downloads del sito ufficiale. La durata del download è brevissima poiché scaricheremo un file zip di soli 378 KB al cui interno troveremo l’applicativo da lanciare.

Interfaccia grafica dell'emulatore PPSSPP per Windows

Il software per PC è più completo della versione per Android e offre qualche opzione in più; non ci resta che provarlo di persona, il software è completamente gratuito anche per Windows.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649