Emulatore Super Nintendo (SNES) per Android, iPhone e iPad

di Samuele

Emulatore Super Nintendo (SNES) per Android, iPhone e iPadE’ vero che sul web si può trovare di tutto, ma a volte non è semplice. Ci sono programmi o applicazioni, per esempio, che non è possibile trovare nei negozi virtuali ufficiali. A volte è un problema di copyright, come nel caso di chi cerca un emulatore di Super Nintendo (SNES) per Android, iPhone e iPad. Ne esistono, alcuni molto ben fatti, ma non sempre sono ufficialmente riconosciuti, e a volte potrebbero provocare problemi su iPhone o su Android. Però esiste un’applicazione per iPhone e iPad che permette di emulare Super Nintendo SNES legalmente e senza bisogno di fare un jailbreak. E ne esiste un’altra, gratis, per Android. Ma andiamo con ordine.

Emulatore SNES per iPhone e iPad

Per installare e usare un emulatore SNES su iPhone e iPad è necessario avere aggiornato il sistema a iOS 8. Fatto questo è possibile scaricare l’emulatore da iEmulators. Sul sito ci sono diversi emulatori, quello che però interessa a noi si chiama SNES4iOS e si trova nella sezione APP.

C’è una piccola avvertenza da tenere bene a mente: conviene scaricare direttamente da iPhone o da iPad perché in questo modo l’installazione dell’applicazione avviene in maniera automatica. A volte potrebbero esserci dei problemi, per cui consiglio anche di provare a installare Provenance: è dello stesso sviluppatore ma è più recente e permette di emulare anche Sega Genesis, Sega Master System, Game Gea oltre che i giochi per SNES.

Emulatore SNES per Android

Su Android è invece possibile utilizzare SuperGNES. E’ compatibile con la maggior parte dei tablet e degli smartphone, e non richiede di avere i permessi di root. A differenza degli altri emulatori per Super Nintendo su Android, questo non ha particolari problemi con l’audio e il video. Conviene però utilizzarlo su un dispositivo con uno schermo grande, meglio un tablet o comunque uno smartphone con un display di almeno 4 pollici.

Sia per iPhone che per iPad e per Android è possibile trovare giochi online da scaricare gratis e da utilizzare negli emulatori. Sono giochi vecchi, ovviamente, e la maggior parte sono distribuiti gratis e in maniera legale. Questo permette di poter utilizzare entrambi gli emulatori senza particolari problemi legali e senza infrangere la legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *