2013 14/01

Emulatore Windows per Android

  • Scritto da Massimo
  • 0 com
  • Categoria: Android

Emulatore Windows per AndroidAbbiamo già visto diverse possibilità di emulare Android, anche online senza nessun software dedicato; quella che invece vediamo oggi è una emulazione particolare che ancora non abbiamo trattato, ovvero un emulatore Windows per Android. Più precisamente vedremo che non sarà possibile emulare completamente un sistema operativo complesso come Windows su Android ma questo emulatore sarà in grado di far girare molte applicazioni compresi giochi per Windows nei limiti delle potenzialità hardware; una soluzione che sicuramente farà gola a molti, vediamola nel dettaglio.

L’applicazione, Winulator

L’applicazione che permette di eseguire software per Windows su Android è Winulator; l’app è di recente sviluppo ed è stata rilasciata su Google Play solamente il 31 dicembre 2012. La versione finale costa 5,99€ ma se vogliamo prima poter provare di persona le potenzialità possiamo scaricare e installare la versione beta, ancora presente e completamente gratuita.

Il software a detta degli sviluppatori è ovviamente ottimizzato e ideato per tablet dove la resa è nettamente migliore e l’app molto più godibile ma il tutto può girare tranquillamente anche su smartphone. Winulator è in grado nel dettaglio di eseguire giochi vecchiotti basati su DirectX, quelli di fine anni ’90 tanto per intenderci che sicuramente appassionano ancora moltissimi giocatori.

Immagine del gioco Caesar III avviato su Android con Winulator

Il tutto è reso molto ben gestibile dai controlli personalizzabili, tasti e cursori a schermo, zoom e altri comandi ancora; insomma poter controllare un’app Windows è in realtà piuttosto semplice e non riscontreremo difficoltà particolari.

L’emulatore è ancora in fase di sviluppo nonostante la prima versione rilasciata giù ufficialmente: gli sviluppatori intendono testare e poter creare un elenco di giochi perfettamente compatibili con questo tipo di emulazione; è possibile seguirne lo sviluppo tramite il blog ufficiale.

Winulator pesa incredibilmente solamente 1,5 MB ed è compatibile da Android 2.2 in poi.

Come funziona Winulator

Come premesso purtroppo emulare completamente un sistema operativo come Windows è una operazione complessa e Winulator in realtà è un’applicazione che permette di eseguire app ideate per Windows che vengono adattate; in sostanza Winulator incorpora diverse API di Windows e permette di tradurre il codice macchina del software ideato per Windows in un linguaggio interpretabile dai processori ARM presenti sui dispositivi mobili Android.

Potenzialmente molti giochi e software potranno girare su Winulator ma questo dipenderà moltissimo da quanto gli sviluppatori riusciranno a integrare API Windows e dalle potenzialità hardware del dispositivo dal quale eseguiamo questo tipo di emulazione; in ogni caso già ora come ora Winulator in pochi megabyte offre una interessante opportunità che potremo provare anche gratuitamente grazie alla versione beta.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649