Emulatore Windows Phone per PC

di Massimo

Emulatore Windows Phone per PCAnche se abbiamo già visto le 10 ragioni per scegliere uno smartphone Windows Phone probabilmente qualcuno di voi vorrebbe provare di persona il sistema operativo mobile sviluppato da Microsoft prima di acquistarlo; a tal proposito oggi vediamo un emulatore Windows Phone per PC, gratuito e in grado di offrirci l’esperienza Windows Phone direttamente sul nostro PC così da valutare le funzionalità e la bontà di questo sistema operativo mobile. Vedremo insieme prima i requisiti e successivamente l’installazione e le funzionalità offerte dall’emulatore.

Requisiti e download

L’emulatore che andremo a utilizzare per provare Windows Phone non è nient’altro che il Windows Phone SDK, il pacchetto software gratuito ideato per sviluppare applicazioni per Windows Phone ma che possiamo utilizzare liberamente per sfruttare il comodo emulatore del sistema operativo presente nel tool.

I requisiti sono un PC con Windows Vista/7/8, almeno 3 GB di RAM e una scheda video possibilmente dedicata ai fini di poter utilizzare le DirectX 10 o 11 per l’accelerazione video; se rispettiamo i requisiti, senza indugiare oltre, possiamo scaricare subito l’SDK Windows Phone dal seguente link.

Installazione e funzionalità offerte

Terminato il download ci ritroveremo con un piccolo file “vm_web” da avviare: questo provvederà in automatico a scaricare ed installare diversi pacchetti software necessari tra cui Visual studio 2010 Express, Silverlight per Windows Phone ma soprattutto Windows Phone Emulator. Lasciamo quindi terminare i download e le installazioni che saranno del tutto automatiche.

Terminata l’intera installazione dei tool vediamo come poter provare questo sistema operativo tramite l’SDK. La prima cosa dovremo fare sarà avviare Microsoft Visual Studio 2010 Express per Windows Phone, cliccare su “Nuovo Progetto” dal menù “File” e nella finestra che ci apparirà selezioniamo “Applicazione Windows Phone” e diamo conferma.

Interfaccia di Microsoft Visual Studio 2010 Express

A questo punto abbiamo in sostanza aperto un nuovo progetto per una ipotetica applicazione da sviluppare: tutto questo ci serve per poter finalmente avviare la modalità debug e quindi provare il sistema operativo di persona.

Alternativamente senza tutta questa noiosa procedura possiamo cercare dal menù Start “Windows Phone Developer tools” ed avviarlo per ritrovarci con l’emulatore pronto e funzionante. Purtroppo l’emulazione offerta non è davvero completa nel senso che si potranno fare ben poche cose ma ci può dare una mano a capire meglio il funzionamento base di questo sistema operativo.

Una valida alternativa online

Se non soddisfatti di questa emulazione o se vogliamo provare qualche altra applicazione possiamo sempre ricorrere all’emulatore offerto online da Microsoft a questo indirizzo; l’interazione non è delle migliori ma vi sono più applicazioni da provare e possiamo avere una esperienza di Windows Phone ancora più completa. Utilizzando questo emulatore e l’SDK sicuramente riusciremo a provare per bene Windows Phone sotto quasi ogni aspetto.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *