2011 29/08

21 Esempi di Biglietti da Visita Molto Originali

Link sponsorizzati

21 Esempi di biglietti da visitaRieccomi qui, a parlare ancora una volta di biglietti da visita, di come creali e di come trarre ispirazione dalle creazione di altri artisti. Il tema è complesso, lo sappiamo bene. E’ complesso su più livelli, e a maggior ragione quando iniziamo ad analizzare il concetto di ispirazione. Spero di non sembrare troppo pesante, ma voglio tornare sull’argomento, approfondendo due o tre aspetti di cui avevo solo accennato. La scusa, se mi passate il termine, è la stessa della volta precedente: come si può realizzare un biglietto da vista originale?

Va da sé che quanto dirò, e per lo meno proverò a spiegare, può essere adattato anche in altri contesti: la creazione di siti web, di immagini, nel fotoritocco e nella composizione musicale. Ma lasciamo perdere le chiacchiere e torniamo ai nostri biglietti da visita, alla serie di 21 che ho scovato e al concetto di originalità.

Come creare biglietti da visita originali

Biglietto da visita originale

Comincio con l’ammettere di non conoscere gli artisti di questi 21 biglietti da visita. Le immagini delle loro creazioni e potete trovare alla fine dell’articolo, ma non sono riuscito a risalire agli autori. Tutti i siti che le riportavano non indicavano, purtroppo, il copyright. E questo ci porta, fortuitamente, ad una questione che dobbiamo tener presente quando creiamo, o realizziamo un biglietto da visita.

Lasciamo da parte il processo creativo, e il concetto di “riprodurre migliorando” di cui abbiamo già parlato. E’ solo il secondo passo, perché il primo è un’altro: è avere ben chiaro il nostro obiettivo. O, detta in un altro modo, la prima domanda a cui dobbiamo rispondere è: cosa stiamo facendo? Dite che è scontato, e ovvio. Ebbene, non lo è. Né in questo settore né in altri campi.

Link sponsorizzati


Osserviamo, attentamente, questi 21 esempi di biglietti da visita. Sono senza dubbio originali, alcuni molto fantasiosi. E spesso di forme e materiali diversi. Ma restano comunque dei biglietti da visita. Perché? Perché il loro scopo è informare, trasmette un nome, un indirizzo – reale o virtuale – permettendo di rintracciare una persona facilmente. Se un biglietto non ha indicato direttamente questi dati è inutile. Se i biglietti da visita che intendiamo creare non riportano fedelmente queste informazioni sono oggetti inutili. Belli (sicuramente) originali (forse) ma completamente sbagliati. Guardate il biglietto con la grafica stile Google. Non è un cattivo esempio, se il vostro nome è rintracciabile facilmente digitando una particolare parola all’interno del motore di ricerca. Ma se non siete in prima posizione un biglietto del genere diviene non solo inutile ma anche deleterio.

Passiamo al secondo aspetto, strettamente legato al primo. Possiamo creare dei biglietti da visita senza informazioni, o con troppe cose. O le giuste cose in maniera confusa. Se guardate con attenzione gli esempi di questa pagina potete notare come le parole riportate in ogni biglietto da visita siano tutti in caratteri chiari, facilmente leggibili. E, per quanto originali essi siano, nessun biglietto esagera troppo in bizzaria.

Riassumendo, ogni biglietto da visita deve avere tutte le informazioni fondamentali. E devono essere leggibili e capibili immediatamente, senza dover impazzire nel tentativo di interpretare segni e grafie oscure.

E che centra questo con l’originalità? Centra, perché solamente se vincoliamo la nostra creatività alle necessità oggettive di un problema (in questo caso la creazione di un biglietto da visita) possiamo ottenere oggetti sia originali che funzionali. E belli. Come i biglietti da visita che potete ammirare qui sotto.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649