2009 04/08

Estrarre foto da video con un programma gratis

Link sponsorizzati

foto-da-video

Oggi voglio mostrarvi una piccola guida all’ utilizzo di un programma gratis per estrarre foto da video in maniera semplice e veloce. Con questo programma possiamo, infatti, estrapolare dei fotogrammi (frames) dai nostri video e salvarli in formato JPG per ottenere le nostre fotografie. Pertanto se avete dei video con degli scenari particolari, belle situazioni o occasioni divertenti e volete immortalare questi momenti con delle fotografie scaricate questo programma per estrarre foto dai video.

Il programma in questione si chiama Free Video to JPG Converter e si tratta di un software freeware e che non contiene nessun spyware e nessun adware. Esso è completamente gratuito e potrete usarlo quante volte vorrete per estrarre le foto da video.

Vediamo prima di tutto dove possiamo scaricare Free Video to JPG Converter e subito dopo come usarlo.

Scaricare il programma gratis

Potete scaricare Free Video to JPG Converter cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il programma per estrarre foto da video

Il file da scaricare è di soli 5,8 Mb e una volta terminato il download potete procedere con l’ installazione del programma. Il procedimento di installazione è semplicissimo, non c’è bisogno di nessuna spiegazione. Vi consiglio di stare attenti, però, ad una finestra nella quale vi viene chiesto di installare una inutile toolbar. Deselezionate quindi le tre voci che vi trovate e proseguite con l’installazione.

Come estrarre foto da video

Terminata l’installazione lanciamo il programma seguendo questo percorso Start > All Programs > DVDVideoSoft > Programs > Free Video to JPG Converter oppure cliccando sull’ icona del programma sul desktop.

Vediamo come si presenta la schermata di lavoro del programma:

estrarre-foto

Link sponsorizzati


Come potete notare, l’interfaccia è molto semplice ed intuitiva.

Vi trovare in alto sulla sinistra il campo Input file che serve per inserire il video dal quale vogliamo estrarre le foto.

In alto sulla destra vi è il campo Output folder con il quale possiamo indicare la cartella dove dovranno essere salvate le foto in formato JPG.

La barra in basso con i relativi pulsanti di riproduzione vi permetterà di scorrere il video fino a trovare il frame dal quale estrarre le foto. Potete anche scorrere frames per frames fino a trovare il momento giusto. Attraverso questi pulsanti avrete la possibilità anche di selezionare una certa area del video sulla quale lavorare.

Ci sono due modi di estrarre le foto da video. Il primo e più semplice è quello di trovare il momento giusto attraverso i pulsanti e cliccare su Make Snapshot. Il secondo metodo vi permette di estrarre più foto in un colpo solo secondo alcuni parametri. Infatti nel campo Extract potete decidere di estrarre una foto ogni tot frames o ogni tot secondi. Oppure potete selezionare il campo Total e decidere quante foto estrarre dal video in totale. O ancora potete selezionare Every frame per estrarre tutti i frames dal video. In quest’ultimo caso fate attenzione perchè se il video è particolarmente lungo l’operazione potrebbe metterci moltissimo tempo ed estrarre una quantità enorme di foto occupando tantissimo spazio sul vostro hard disk.

Riassumendo, le opzioni selezionabili sono:

  • Every x frames
  • Every x seconds
  • Total x frames from video
  • Every frame

Dopo aver selezionato una di queste opzioni cliccate su Save per estrarre le foto dal video.

Troverete nella cartella selezionata nel campo Output folder tutte le foto estratte da video.

Per commentare questo articolo o per chiedere chiarimenti ed aiuti circa l’argomento trattato puoi accedere al forum (registrazione gratuita) e nel topic corrispondente potrai esporre le tue opinioni o i tuoi problemi a riguardo:

commenti

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

4 Commenti

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649