Estrarre Immagini da PDF con un Programma Gratis

di Massimo

Estrarre immagini da PDF con un programma gratisI documenti PDF possono contenere come ogni comune documento del testo, delle immagini, dei grafici e altro ancora: la differenza principale però è la difficoltà spesso di estrarre del materiale da questi documenti; abbiamo già visto come selezionare del testo mantenendo la formattazione del documento PDF e oggi vedremo come poter estrarre immagini da PDF con un semplice programma gratuito, disponibile per sistemi Windows. Grazie a questo software potremo facilmente e velocemente estrarre tutte le immagini da un documento PDF e selezionare successivamente quali conservare e salvare sul proprio PC.

Requisiti, download e installazione del software

Il software gratuito di cui ci serviremo per estrarre immagini da PDF è Free PDF Image Extractor, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale; questo applicativo è compatibile con praticamente tutti i sistemi Windows più recenti, più nel dettaglio con Windows 2000, XP, Vista, 7 e 8. L’installer da scaricare pesa circa 6 MB e una volta avviato dovremo semplicemente seguire le istruzioni, come nella più classica installazione di un software Windows; l’applicazione è completamente gratuita e non esiste una versione più completa o con funzionalità extra a pagamento.

Funzionamento

Una volta installato il software possiamo avviarlo e iniziare a selezionare un PDF con il tasto “Add File”.

Interfaccia grafica del programma Free PDF Image Extractor

Come è già intuibile, è possibile selezionare e dare in input più documenti PDF in una sola volta per velocizzare l’estrazione nel caso avessimo più documenti da analizzare; l’interfaccia generale del software è comunque piuttosto intuitiva e ben organizzata e tutte le principali funzionalità sono a portata di mano.

Dalla sezione più bassa alla voce “Output” è possibile selezionare la cartella dove verranno estratte le immagini mentre dalla linguetta “Image Actions” sarà possibile selezionare il formato, la qualità e altri parametri delle immagini.

Selezione dei parametri delle immagini da estrarre

Oltre a dimensioni, qualità e anche formato, sarà possibile settare frame, testo e watermark aggiuntivi per ogni immagine estratta; altra comodissima funzionalità presente è la selezione delle pagine da analizzare per ogni documento: una volta caricati i nostri documenti PDF per ognuno, cliccando sui puntini di sospensione a fianco del nome sotto la colonna “Document settings”, sarà possibile accedere alla selezione del documento, indicando quali pagine analizzare.

Schermata della scelta delle pagine PDF da analizzare

Una volta quindi caricati i documenti PDF e selezionate tutte le opzioni desiderate potremo cliccare sul tasto in basso “Extract Images” per avviare l’estrazione; i tempi sono molto brevi ma tutto dipenderà dal numero di documenti, dal numero di pagine e di immagini di ogni documento e anche dalle opzioni settate. In linea generale comunque il software è molto veloce ed è possibile estrarre un centinaio di immagini senza particolari opzioni settate in una manciata di secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *