2011 20/10

[Fai da Te] Basi per Far Stare in Piedi Smartphone, iPhone e iPod

Basi fai da te per smartphone, iPhone e iPodUna delle cose che mi piacciono meno di questo nostro mondo è il merchandising. Avete presente tutti quei gadget costosi che accompagnano prodotti nuovi o di marca? Bé, spesso sono cose utili ma una mela morsicata disegnata, o un qualsiasi altro logo, fa levitare il prezzo, riducendo proporzionalmente la mia volontà di acquistare. A volte ce la si può cavare con un prodotto simile, ma non impreziosito da simboli vari. Oppure se abbiamo un po’ d’inventiva possiamo creare noi stessi l’oggetto che agogniamo. Oggi propendo per questa seconda possibilità. E ho scelto di pubblicare un po’ di idee su come costruire da soli una base per fare stare in piedi uno smartphone, un iPhone o un iPod, che tanto le dimensioni sono grosso modo simili.

Una cassetta

Custodia per creare una base per smartphone, iPhone e iPod

Che non è una cassetta di frutta ma semplicemente la custodia di plastica di una delle vecchie musicasette musicali. O delle videocassette, se puntiamo a creare una base per iPod o un tablet. Certamente c’è un problema: dove possiamo trovare oggi una musicasetta? Bé, oltre ad andare a spulciare in cantine e solai esistono ancora i mercatini rionali o delle pulci. Al di là della ricerca di una vecchia cassetta musicale vi consiglio comunque di sfruttare, ogni tanto, questi mercati: spesso si trovano molte cose interessanti, utili sopratutto per creare gadget a poco prezzo per la moderna tecnologia.

Una graffetta

Graffetta per creare una base per smartphone, iPhone e iPod

Più semplice ancora è trovare una graffetta. Sì, proprio le graffette per tenere uniti documenti e fogli. Lo so che più di qualcuno mi starà dando del matto: come può un’oggetto di cancelleria da pochi centesimi sostituire una costosa base per iPad o per uno smartphone Samsung?

E’ possibile, sempre a patto che utilizziamo un po’ di fantasia. Anche perché si tratta solamente di piegare la graffetta nella forma giusta, e di poggiarci sopra il nostro prezioso strumento. E se una non basta, bé, possiamo sempre utilizzarne due: tanto è sufficiente allungare una mano sulla scrivania per trovare la materia prima, no?

Un consiglio se vi va: utilizzate un po’ di scotch carta per arrotondare le estremità della graffetta. Non è fondamentale ma riduce il rischio di graffiare il tablet o il telefono.

Una clip

Clip per creare una base per smartphone, iPhone e iPod

Ammetto di non conoscere il termine esatto per questo aggeggio. Ma dalla foto penso sia abbastanza chiaro di cosa sto parlando, di come utilizzarlo. Prendiamo una di queste (cose) e ci poggiamo sopra il nostro smartphone. In ufficio di solito non mancano, e io per puro caso ho scoperto questa possibilità: mentre parlavo con un cliente giochicchiavo con il telefono e ad un certo punto l’ho poggiato sopra. E solo la sorpresa dell’altra persona mi ha fatto capire che avevo appena realizzato un’economicissima base per il mio Galaxy.

I mattoncini LEGO

Mattoncini LEGO per creare una base per smartphone, iPhone e iPod

Infine i Lego. O il meccano, se non vi piacciono i classici mattoncini per costruzioni. Perché alla fine se vogliamo costruire una base per un tablet o uno smartphone va benissimo qualsiasi cosa, persino i giochi per bambini. Un po’ di mattoncini ordinati ed ecco che otteniamo un gadget senza dubbio originale. E praticamente gratis.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649