2013 06/03

Fare il Backup delle Conversazioni di WhatsApp dall’iPhone al PC

  • Scritto da Samuele
  • 4 com
  • Categoria: iPhone

Fare il backup delle conversazioni di WhatsApp dall'iPhone al PCPuò capitare di voler conservare alcune conversazioni di WahtsApp. Capita se cambiamo il telefono, o se la cronologia delle chat è talmente piena da doverla svuotare. O se alcuni messaggi sono talmente importanti da richiedere una copia di backup, o se vogliamo condividere qualcosa facilmente. Insomma, le ragioni possono essere molteplici ma la domanda è una sola, alla fine: come possiamo fare il backup delle conversazioni di WhatsApp? In questa guida vedremo come farlo partendo dall’iPhone e copiando i messaggi sul computer.

1. Creiamo un backup delle conversazioni di WhatsApp

Schermata di iTunes per fare il backup dell'iPhone

La prima cosa da fare è collegare il nostro iPhone al PC e aprire iTunes. Poi creiamo un backup dell’iPhone. Ma non un backup crittografato, uno senza protezioni. Perché la procedura che spiego in questa guida non funziona con file di backup crittografati.

Schermata del programma iPhone Backup Extractor

Il passo successivo è procurarci un programma in grado di estrarre i dati di WhatsApp dal backup. Io vi consiglio si scaricare e installare iPhone Backup Extractor. Dopo di ché lanciate il programma e passate al passo successivo.

Schermata di selezione della cartella di backup

iPhone Backup Extractor individua automaticamente la posizione dei file di backup dell’iPhone. O, meglio, dovrebbe fare tutto da solo. Alcune volte però non funziona allora dobbiamo selezionare manualmente la cartella corretta.

Immagine del pulsante Expert Mode del programma

Dopo aver individuato i file di backup facciamo clic su Expert Mode.

Selezione della cartella WhatsApp per il backup dell'iPhone

Clicchiamo poi su “Application”, cerchiamo “net.WhatsApp.WhatsApp” e spuntiamo la casella corrispondente. Poi clicchiamo su “Extract Selected”.

Finestra della cartella Application

In questo modo abbiamo creato una cartella di nome “Application”. Finita l’estrazione usiamo l’esplora risorse per aprirla e cerchiamo il file “ChatStorage.sqlite”: ci servirà per il prossimo passaggio.

2. Estraiamo le conversazioni

Finestra del contenuto della cartella del programma WhatsApp Xtract

I passaggi fatti fino ad adesso ci hanno permesso di estrarre i dati di WhatsApp dal backup dell’iPhone. Ma per leggere le conversazioni dobbiamo trovare un programma per convertire i file in un formato “normale”. Io uso WhatsApp Xtract. Scaricate questa applicazione e decomprimetela in una posizione a scelta. Poi copiate il file ‘ChatStorage.sqlite’ (quello nostro) dentro la cartella “WhatsApp Xtract” sostituendo quello già presente.

3. Leggiamo le nostre conversazioni di WhatsApp

Finestra di download di Phyton

Infine ci serve un modo per leggere in maniera semplice le nostre conversazioni. Per farlo ci appoggiamo al linguaggio Phyton. Scaricate la versione 32bit/x86. E questo anche se il vostro è un Windows 64bit/x64. Perché? Perché la versione a 64 bit non funziona correttamente per quello che stiamo per fare.

Schermata delle istruzioni

Dopo aver installato Phyton torniamo alla cartella “WhatsApp Xtract” e cerchiamo il file “!install pyCrypto.bat”. Clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliamo l’opzione “Esegui come amministratore”.

Schermata CMD dopo l'avvio del file

Dopo ciò lanciamo ‘WhatsApp_xtract_iphone.bat’.

Finestra del contenuto della cartella con i backup

Dopo che il programma ha finito di lavorare si aprirà una finestra del browser con tutta la nostra cronologia WhatsApp visibile.

Lista dei contatti di WhatsApp per leggere le conversazioni

Se clicchiamo sul nome del nostro contatto troveremo tutte le conversazioni e potremo leggerle direttamente dal PC.

Schermata con le conversazioni di WhatsApp ottenute dal backup

Ovviamente non dovremo ripetere ancora tutti questi passaggi la prossima volta che vorremo consultare la chat di WhatsApp dal PC. Basterà infatti aprire il file HTML salvato nella cartella “WhatsApp Xtract” per vedere tutte le conversazioni in una finestra del browser.

4 Commenti

  • ciao e possibile trovare una procedura cosi dettagliata pure per android? nello specifico s3.
    grazie
    giusta

  • Ciao, innanzi tutto un’ottima guida. L’unica cosa è che non mi apre le conversazioni, cioè anche dopo aver scaricato firefox e l’estensione sqlite manager, mi apre il browser, mi fa scegliere se salvare o aprire il file, e una volta scelto mi si apre un’altra finestra uguale identica, praticamente vado avanti all’infinito. Mi potresti aiutare in qualche modo?? ringrazio in anticipo

  • CIao
    io purtroppo ricevo questo messaggio dopo aver lanciato il file bat : no items with that key e non mostra nessuna chat ma la console si chiude dopo che premo un tasto.
    dove sbaglio?
    grazie

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649