2011 05/07

Fare Videochiamate su Smartphone Android con Skype

Fare Videochiamate su Android con SkypeE’ proprio vero che la realtà supera la fantasia: per quanto avessi mai potuto lasciare briglia sciolta alla mia immaginazione mai avrei immaginato Microsoft collaborare in maniera così stretta con Google e Facebook. Anzi, ricordo che solamente qualche mese fa alcuni uccellacci del malaugurio suonavano campane a morto per il colosso dei Bill Gates, colpevole di essere un dinosauro nei confronti dei rampanti giovani creatori di Google e di Facebook.

E invece, ecco la recentissima acquisizione di Skype da parte di Microsoft, e due notizie importanti: la possibilità di utilizzare Skype con Facebook e di fare le video chiamate con Android. Sulla prima questione c’è ancora poco da dire, ma sul secondo aspetto alcune indicazioni le possiamo dare.

Come fare videochiamate con Android e Skype

Download | Skype per Android

Scaricare Skype per Android

Facciamo finta che tutti sappiano cos’è Skype. Ok, magari non tutti tutti: sono solo qualche centinaio di milione gli utenti iscritti a quello che è il servizio di telefonia VOIP per antonomasia. In sintesi, senza ripercorrere tutta la storia, utilizzando Skype possiamo telefonare, chattare e videochiamare gratis tutti gli altri utenti Skype. In aggiunta, possiamo fare lo stesso verso i numeri di cellulare o fisso, pagando comunque meno rispetto agli operatori telefonici tradizionali.

Aspettate ad esultare: in Italia non è così conveniente telefonare da Skype verso cellulare, sono troppe le tasse che finiscono allo stato. Ma utilizzare Skype per parlare con colleghi, clienti, amici, familiari e collaboratori iscritti al programma è economico: con il grosso dei miei contatti utilizzo solo Skype (e la chat di Facebook, per quanto sia orrenda).

Fino ad ora Skype ha distribuito alcune versioni del proprio programma adatte a vari sistemi operativi, e a vari smartphone. Da qualche giorno è possibile utilizzare Skype per videochiarare su Smartphone Android, senza spendere praticamente nulla. L’ultimo aggiornamento dell’applicazione ha introdotto questa caratteristica: anche se ci sono ancora alcuni piccoli problemi la cosa è sicuramente interessante. Per chi non avesse ancora ricevuto l’aggiornamento è possibile scaricare, gratis, Skype per Android dall’Android Market (seguite il link in alto).

Un problema e un avvertimento su Skype per Android

Skype per smartphone

Dicevo qualche bug, o problema, per le videochiamate su smartphone Android con Skype. Niente di grave, solo qualche difetto di compatibilità con i vari modelli di cellulare attualmente in commercio. Niente di grave, vero: con un po’ di pazienza verranno risolti tutte le imperfezioni del software.

Per quello che sono riuscito a capire, provando personalmente o consultando alcuni forum specializzati, le videochiamate con Skype funzionano, per ora, solamente con questi cellulari Android:

  • HTC Desire S
  • Sony Ericsson Xperia neo
  • Sony Ericsson Xperia pro
  • Google Nexus S

Ma questo elenco è destinato ad allungarsi in breve tempo.

Invece, giusto per chiarezza, devo avvertire: le telefonate con Skype sono gratis nel senso che si appoggiano ad Internet. Il che significa che se utilizziamo un abbonamento per cellulare in cui la navigazione Internet è gratis, o di tipo flat, possiamo risparmiare, e non poco, con questo stratagemma. Ma se, al contrario, il nostro piano dati prevede delle tariffe alte per la navigazione il rischio di ritrovarci con il portafogli svuotato è più che reale. Prestiamo, questo il mio consiglio, quindi attenzione al contratto che abbiamo con la nostra compagnia telefonica.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649