2017 01/08

I Migliori 6 Firewall Gratis per Windows del 2017

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Firewall

Il web sa essere un luogo meraviglioso, ma anche una zona d’ombra molto pericolosa, soprattutto per via dei vari malware e dei virus che invadono la rete. Da quando hanno esordito anche in Italia ransomware come WannaCry, poi, il discorso sulla sicurezza durante la navigazione ha assunto un’importanza ancora più grande. Sono molti gli antivirus, infatti, che non sono stati aggiornati e non sono più in grado di garantire la tua protezione, e quella dei tuoi dati: ecco perché oggi vedremo i migliori 6 firewall gratis per Windows del 2017.


 

ZoneAlarm

ZoneAlarm

ZoneAlarm è probabilmente uno degli antivirus gratuiti più antichi del web ma, nonostante la sua età, viene aggiornato regolarmente e dunque si rivela uno dei più efficaci per quanto concerne la tua sicurezza di navigazione. Certo, la versione migliore è quella a pagamento, ma anche la versione gratuita si rivela molto utile, al punto che oggi è davvero difficile trovare dei firewall antivirus free che siano così completi e personalizzabili. Tuttavia, anche ZoneAlarm non è esente da problemi, ma ti consente di integrarlo alla perfezione con Windows Defence, senza creare conflitti.

HIPS Protection – Comodo

HIPS Protection – Comodo

Il secondo miglior firewall gratis per Windows del 2017, almeno secondo il nostro parere, è HIPS Protection – Comodo. Il motivo è dovuto al fatto che tutte le sue funzioni, al contrario del precedente antivirus, sono disponibili gratuitamente ed anche particolarmente efficaci. Inoltre, questo firewall si dimostra anche molto comodo da utilizzare, in quanto ti mette a disposizione un alto grado di personalizzazione e di controllo sui programmi che possono o non possono accedere a Internet. Infine, da sottolineare che questo antivirus ti protegge da una serie molto vasta di attacchi informatici. Probabilmente si tratta del firewall gratuito numero uno.

PeerBlock

PeerBlock

Anche PeerBlock è un’ottima soluzione per quanto concerne i migliori firewall gratuiti del 2017, soprattutto se si parla della protezione dagli attacchi informatici, in quanto blocca il traffico dei dati in entrambe le direzioni, e solo l’utente può scegliere cosa far passare e cosa no. Questo significa che in quanto a personalizzazione, probabilmente nessuno è in grado di battere PeerBlock. Inoltre, sono disponibili diverse black list che potrai usare per bloccare gli IP considerati molto pericolosi per la sicurezza del tuo computer. Purtroppo questo programma non avrà lunga vita: non viene aggiornato da un po’.

Tinywall

Tinywall

Tinywall è – letteralmente parlando – un piccolo muro che pesa pochissimo e che impegna poche risorse RAM, ma nonostante questo è comunque molto affidabile, anche perché è stato realizzato per lavorare in simbiosi con Windows Defence. A differenza di altri firewall elencati oggi, Tinywall non ti obbliga a sorbirti i pop-up pubblicitari, dunque risulta essere molto meno pesante rispetto ai suoi concorrenti. L’unica cosa è che non è facile da usare, dunque dovrai perdere un po’ di tempo per abituarti.

GlassWire

GlassWire

Tutti i firewall che ti abbiamo presentato oggi sono più o meno conosciuti: al contrario di GlassWire, che invece quasi nessuno conosce, dato che si tratta di un firewall piuttosto recente. Ma è anche uno dei migliori, dato che ti permette di monitorare tutto il traffico in uscita e in entrata, e di decidere dove e quando intervenire. Sebbene non sia un software in grado di garantirti una sicurezza perfetta (ma nessuno lo è), è utilissimo per ricevere degli alert quando un programma tenta di accedere alla rete senza il tuo consenso. Poi esiste anche una versione a pagamento più rocciosa.

Windows Firewall

Windows Firewall

Forse tu non lo sai, ma Windows 10 è già dotato di una funzione firewall integrata. E c’è anche da dire che rispetto ai terrificanti bug di Windows XP, questa funzione ha fatto autentici passi da gigante, al punto da divenire uno dei migliori firewall gratis per questo sistema operativo. Se proprio dobbiamo trovarle un difetto, è il fatto che alle volte le scappa qualcosa in fase di traffico in uscita.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649