Fusione di Due Foto: 5 Photo Editor Gratis con Questo Effetto

di Gabriele Li Mandri

Oggi vedremo 5 photo editor gratis per effettuare la fusione di due foto. Usando questi software gratuiti, potrai mixare facilmente le tue immagini sfruttando diversi livelli e applicando altrettanti effetti. La maggior parte di questi programmi, ad esempio, ti consente di sfruttare opzioni di fusione davvero interessanti, così da permetterti di ottenere un risultato molto più bello dell’originale, molto simile a quello dei siti per creare foto con doppia esposizione oppure a quello dei siti per sovrapporre due foto. Inoltre, considera che potrai sfruttare diverse modalità di fusione che normalmente potresti utilizzare solo con programmi molto avanzati come Photoshop, senza però spendere un solo euro.

GIMP

GIMP

Se vuoi trovare qualcosa che somigli molto a Photoshop in quanto a professionalità, la migliore alternativa a tua disposizione è GIMP, ovvero un programma che – fra le sue varie e numerose funzioni – ti consente anche di effettuare la fusione di due foto. Questo perché anche GIMP funziona con una logica a livelli sovrapposti ed è anche fornito di una vasta gamma di modalità di fusione immagini, compresa quella che sfrutta la dissolvenza. Puoi anche applicare alle due foto più di una modalità di fusione, così da ottenere risultati incredibilmente professionali. L’unico vero limite di GIMP è l’interfaccia confusionaria: si tratta però di un ostacolo che, col tempo e con la pratica, imparerai a scavalcare.

Paint.net

Paint.net

Paint.net è un photo editor molto popolare, che ti offre anche una modalità di fusione: nonostante non sia professionale come GIMP, e nonostante sia pensato più che altro per operazioni basiche di editing foto, anche questo software possiede degli strumenti avanzati per consentirti la fusione delle tue immagini, anche perché – come sopra – sfrutta i diversi livelli per consentirti questo genere di operazioni. A differenza di GIMP, però, Paint.net è consigliatissimo per i neofiti che non si trovano a loro agio con programmi complessi: questo perché la sua interfaccia è davvero intuitiva e facile da usare.

LazPaint

LazPaint

Il terzo dei migliori photo editor gratis per effettuare la fusione di due foto è LazPaint. Si tratta di un software free dotato di un’interfaccia davvero speciale. Fra le altre cose, anche in questo caso il programma funziona con i livelli e dunque ti permette di utilizzare così la modalità di fusione delle immagini: inoltre, alcune delle suddette modalità sono uniche nel loro genere e non potrai trovarle in nessun altro programma di questo tipo, come ad esempio lo XOR. Da sottolineare anche il fatto che LazPaint è un software portatile, dunque non devi effettuare alcuna installazione sul tuo computer, dato che ti basta lanciare il file exe per poterlo utilizzare immediatamente.

Chasys Draw IES

Chasys Draw IES

Anche Chasys Draw IES è un editor di immagini che ti consente la fusione delle foto, e che all’occorrenza funziona anche come ottimo convertitore. La cosa interessante è che supporta i filtri utilizzati da Photoshop, il che rappresenta una piacevole aggiunta. Utilizzando i livelli, oltre alla fusione ti consente tutte le altre canoniche operazioni basiche che puoi svolgere con i software di questo tipo. E le modalità di fusione? Ne sono presenti parecchie, dunque non avrai altro che l’imbarazzo della scelta.

RealWorld Paint

RealWorld Paint

L’ultimo dei migliori photo editor gratis per la fusione di due foto della nostra lista è RealWorld Paint: un software ricco di funzioni avanzate per l’editing foto che anche in questo caso sfrutta le potenzialità dei livelli per contrapporre gli elementi delle immagini. Si tratta di un programma molto facile da usare, con una interfaccia pulita e agile, e con un’icona (in alto a sinistra) che ti assicura un immediato accesso ai livelli, incluse le diverse modalità di fusione delle foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *