2011 12/08

Gestione Foto: 7 Software Free per Windows

7 software per gestire le foto su WindowsMagari alcuni non saranno d’accordo con me, ma l’estate è la stagione delle foto. Girando, approfittando di ferie e di vacanze, continuo a scattare foto. Di panorami, di particolari, di paesaggi e di persone. Tutto, o quasi, quello che attira la mia attenzione finisce immortalato nella mia fotocamera digitale. E una buona quota di questi scatti li butto, la sera. Ma ciò non basta, perché senza starci attenti la mia collezione di foto intasa il mio computer. A meno che non utilizzi un software per gestire, bene, le fotografie.

In questo articolo ve ne presento ben 7, tutti gratis, tutti per Windows. Il mio preferito è il primo, Picasa, ma anche gli altri sono da tenere d’occhio. Sopratutto per alcune loro caratteristiche interessanti.

1. Picasa

Primo software free per la gestione di foto

Da quando è stato integrato con Google Plus è divenuto il mio programma di gestione foto preferito. Permette di catalogare, taggare, geolocalizzare e ritoccare fotografie molto facilmente. E rapidamente. Si possono anche salvare online, condividendole solamente con le persone che vogliamo. O con tutto il mondo.

Io lo utilizzo perché riesce a catalogare automaticamente tutte le foto nuove che carico sul PC, e sincronizza automaticamente le foto in locale con quelle online. Le funzioni di foto ritocco sono basilari, ma comunque utili se abbiamo poco tempo a disposizione.

2. Windows Live Photo Gallery

Secondo software free per la gestione di foto

Diciamo che è il tentativo di Microsoft di imitare Picasa. Il funzionamento è simile, e per certi versi anche più semplice grazie alla perfetta integrazione con Windows. Il suo problema? Il salvataggio online non è così facile, e nemmeno così preciso. E i tag funzionano meno bene rispetto a Picasa.

3. Ulead Photo Explorer

Terzo software free per la gestione di foto

Lasciando perdere i grandi nomi sicuramente degno di nota è Ulead Photo Explorer: le sue funzioni sono un po’ più semplici rispetto a Picasa e a Windows Live Photo Gallery, ma per l’utilizzo normale, direi quasi domestico, è più che adatto.

Migliorerei un po’, ma è una questione personale, la gestione delle cartelle preferite e la ricerca delle nuove immagini sul PC: così com’è la trovo una faccenda abbastanza confusionaria.

4. Corel Photo Album

Quarto software free per la gestione di foto

Se dovessi mai decidermi ad abbandonare Picasa probabilmente mi rivolgerò a Corel Photo Album o a Photoshop Elements, di cui parlerò dopo. La suite di Corel è più di un semplice programma per gestire e organizzare le proprie foto, è un vero e proprio programma di foto ritocco. E permette di aggiungere particolari, come cornici, ed effetti speciali. Forse è un po’ troppo specializzato per le mie esigenze, ma per chi lavora con le fotografie è una scelta da tenere in considerazione.

5. Photoshop Elements

Quinto software free per la gestione di foto

E’ la versione gratuita del famoso programma di disegno, ma non per questo meno interessate. Ovviamente le funzioni sono ridotte, ma qui non stiamo parlando di questo. Il tema dell’articolo sono i migliori software per gestire e organizzare foto, e in questo Photoshop Elements è efficiente. Anche la gestione dei tag, solitamente il punto debole dei programmi di questo tipo, è ben fatta.

6. SunlitGreen Photo Manager

Sesto software free per la gestione di foto

Lasciando perdere i mostri sacri, SunlitGreen Photo Manager è un programma molto più semplice e pensato esclusivamente per catalogare e ordinare le nostre fotografie. Non permette praticamente nessuna operazione di foto ritocco, ma  è veloce, rapido e preciso nel recuperare le foto, anche dalle cartelle dimenticate nel corso degli anni sul nostro computer.

7. ACDSee Photo Manager

Settimo software free per la gestione di foto

Definire ACDSee Photo Manager un semplice programma per la gestione delle foto è riduttivo. Oltre a permettere la loro organizzazione è possibile utilizzarlo per creare presentazioni flash, documenti PDF, proiezioni e screen saver. In pratica se vogliamo condividere i nostri scatti può essere una delle soluzioni migliori. Dopo averli ordinati, ovviamente.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649