Giochi di Corse di Auto e Moto Gratis per Android

di Samuele

Giochi gratis di corse di macchine e moto per AndroidDa quando quest’estate ho buttato un po’ di soldini in un cellulare Android non passa giorno senza aver controllato l’Android Market. All’inizio era per necessità: cercavo applicazioni utili, software per lavorare e aumentare la mia produttività. Ben presto è diventata un’altra cosa: puro piacere nell’esplorare e nello scoprire cose nuove. E curiosità, curiosità del sapere quali fossero le novità. Il passo dalle applicazioni serie ai giochi è stato breve: non per caso da quest’estate continuo a parlare dei migliori giochi gratis per Android. Oggi, per non smentirmi, tocca ai giochi di corse. No, non atletica ma proprio corse di auto e di moto, possibilmente mozzafiato. E gratuiti.

1. Racing Moto

Immagine di Racing Moto per Android

Questo gioco l’ho scoperto giocando a Fruit Slice: è degli stessi sviluppatori e un banner pubblicitario a tradimento mi ha spinto a provarlo. E ne sono rimasto soddisfatto. La moto si guida inclinando il telefono e sfruttando il giroscopio dello smartphone. E’ una scelta intuitiva, comune a tutti i giochi di questa lista.

La grafica non è eccellente ma nemmeno brutta. Possiamo dire che siamo nella media. Anche se, devo ammetterlo, qualche effetto speciale in più non sarebbe stato male. Moto e circuiti possono essere personalizzati solamente dopo aver accumulato una certa esperienza nel gioco. Cosa ragionevole, ma che all’inizio tende ad annoiare.

2. Racing Thunder Lite

Immagine di Racing Thunder Lite per Android

Molto più bello, invece, è Racing Thunder Lite. Ma si tratta di un gioco progettato in maniera completamente diversa, con auto e e circuiti più realistici. Di certo la grafica la fa da padrona: abbiamo un vero gioco 3D su smartphone Android.

Tutto perfetto, allora? No, perché su un cellulare di fascia bassa si presentano dei problemi, e non piccoli. Penso sia una cosa dovuta alla richiesta di velocità di calcolo necessaria per eseguire il gioco. Per i dispositivi di metà prezzo o di fasci alta invece non ci sono rallentamenti.

Altra cosa che ho molto apprezzato è la possibilità di impostare all’inizio alcune cose. Sempre, anche a costo di essere fastidioso, viene chiesto di indicare se utilizzare gli effetti audio e la musica oppure se intendiamo giocare in modalità silenziosa. E non è una domanda peregrina se stiamo giocando in posti in cui non dovremmo. O se siamo in treno e non vogliamo assordare i nostri compagni di viaggio.

3. GT Racing: Motor Academy Free+

Immagine di GT Racing per Android

Ma se vogliamo il massimo dalla grafica dobbiamo per forza di cose buttarci su GT Racing: Motor Academy Free+. Vi consiglio di scaricalo quando avete un po’ di tempo: sono 200 MB di dati da installare sulla propria scheda SD e ci si può mettere anche un po’ di tempo. Ma ne vale la pena.

La grafica è superlativa e le automobili disponibili molte. Oltre al classico sistema a punti per sbloccare i nuovi modelli GT Racing simula una vera e propria scuola guida. Che vuol dire? Vuol dire che prima di poter guidare alcune vetture dobbiamo superare esami e test. Che poi è quello che capita anche nel mondo reale. Ultima cosa: è un gioco realizzato da Gameloft, e già questo nome è sufficiente a garantire la bontà del progetto.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *