2015 10/11

6 Classici Giochi da Tavola che Puoi Giocare sullo Smartphone

Lo confesso: una delle mie passioni più sfrenate, sin da bambina, sono sempre stati i giochi da tavola. Ne avevo di ogni tipo e non ero contenta se, la domenica, non ci giocavo almeno un’ora. Crescendo, sono cambiate molte cose ma questa fissa mi è rimasta, tanto che organizzo serate in ludoteca appena posso oppure invito gli amici per una partita tutti insieme – fatta eccezione per Risiko, gioco nel quale sono altamente negata. Grande piacere è stato, quindi, quando mi sono imbattuta nelle versioni per smartphone di alcuni titoli celeberrimi. Certo, la soddisfazione di vedere mia mamma capitare sulla casella Parco della Vittoria a Monopoly è impagabile, ma non si può avere sempre tutto dalla vita. Bando alle ciance, ti presento 6 classici giochi da tavola da giocare anche su smartphone.

Monopoly

Monopoly, conosciuto anche col nome di Monopoli fino al 2009, è il gioco di società più conosciuto al mondo e si basa sull’affermazione di un giocatore sugli altri, arricchendosi e impossessandosi di tutte le proprietà e ricchezze altrui. Il tabellone è diviso in territori e servizi (tipo stazioni, acqua, luce). Ci sono anche imprevisti e probabilità, chiamati a semplificarci la vita o rendercela impossibile. Esiste una versione ufficiale a pagamento sia per Android che per iPhone, in entrambi i casi sviluppata da EA.

Forza 4

Più che un gioco da tavola, Forza 4 può essere considerato il gioco da viaggio per antonomasia. Scopo del gioco è posizionare per primi 4 gettoni colorati (rossi o gialli) creando una sequenza consecutiva orizzontale, verticale o obliqua. Ne esistono svariate versioni online ma ti consigliamo le più complete: per Android c’è Four in a Row, mentre per iPhone abbiamo 4 In a Row. Entrambi i giochi ti offrono la possibilità di giocare anche con griglie tridimensionali e 4 In a Row permette anche di connetterti a Facebook per sfidare i tuoi amici.

Il Gioco Della Vita

Il gioco della vita è uno dei titoli meno conosciuti ma non per questo meno interessante. In questo gioco siamo universitari che diventano adulti e, attraverso alcune scelte, disegnano il loro percorso di vita fino al momento della pensione. Come nella vita reale, vince chi ci arriva con più denaro in tasca. Il gioco della vita è distribuito da EA e puoi trovarlo sia su Android sia su iOS.

Scarabeo

Schermata del gioco da tavola Scarabeo per smartphone

Sebbene Words With Friends stia riscuotendo un discreto successo, il vero Scarabeo suscita un fascino che non ha eguali. Ideato negli anni ’30, Scarabeo è diventato subito popolare perché accattivante e logico allo stesso tempo. Scopo del gioco è posizionare sul tabellone di gioco le lettere che si hanno in mano, formando parole di senso compiuto ma tenendo conto degli eventuali incroci con altre tessere presenti. Puoi scaricare il gioco da qui se hai Android, o da qui se hai un iPhone.

Ludo

Schermata del gioco da tavola Ludo per smartphone

Ludo consiste nel guidare le proprie pedine dalla casella di partenza fino al centro del tabellone. Ci si muove tirando i dadi e vince chi riesce a portare tutte le sue pedine nel centro. La versione migliore per Android è Ludo, per iOS è Simply Ludo ed entrambi i giochi sono free.

Snakes and Ladders (Serpenti e Scale)

Schermata del gioco da tavola Snakes and Ladders per smartphone

Snakes and Ladders è quasi l’equivalente del Gioco dell’Oca e lo scopo del gioco è arrivare per primi all’ultima casella. Si gioca con i dadi e si può giocare fino a un massimo di 4 persone. Quando si arriva ai piedi di una scala, la si sale avanzando di posizione; al contrario, se si arriva vicino a una testa di serpente, si precipita giù fino alla coda. La versione migliore per Android è Snakes & Ladders Free, che offre diversi tabelloni di gioco e animazioni simpatiche, mentre ti consigliamo Snakes & Ladders Game Online Lite se usi iOS: non solo potrai giocare via bluetooth ma persino offline.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649